Energia Plus

Industrial(IT) al servizio dei processi di liquefazione del gas naturale nel grande NordERT

Abb fornirà componenti Industrial(IT) destinati all’impianto per la lavorazione del gas naturale liquido gestito da Statoil e sito sull’isola di Melkøya, nelle vicinanze di Hammerfest.

Il contratto triennale ha un valore di 7 milioni di dollari e prevede la progettazione, la produzione, l’ingegnerizzazione e la configurazione dei sistemi di automazione e di sicurezza dell’impianto.

La commessa prevede la fornitura di 20 controllori e di 18 stazioni Operate(IT) di interfaccia operatore per la gestione dei complessi algoritmi di controllo necessari in un impianto di lavorazione realizzato sulla terraferma, oltre all’integrazione dei sistemi di sicurezza mediante l’interfaccia Profibus.

Snøhvit è situata nel mare di Barents e rappresenta il giacimento più a Nord tra tutte le piattaforme per l’estrazione di gas e petrolio realizzate nel mondo. Si tratta inoltre della prima realizzazione del genere nel mare di Barents.

Enormi quantità di gas verranno convogliate a terra mediante gasdotto da un giacimento situato a grande profondità. Il gas verrà quindi raffreddato e liquefatto, per poi essere inviato con cargo speciali in Spagna e negli Usa.

L’ubicazione dell’impianto impone una particolare attenzione alle problematiche legate alla salute, alla sicurezza e all’ambiente: le soluzioni tecniche sono state sviluppate tenendo in particolare considerazione questi aspetti. Le soluzioni Industrial(IT) Abb saranno applicate all’automazione delle attività svolte sulla terraferma.