Presso l’Ibm Client Center di Segrate, in provincia di Milano, la sessione plenaria di Industrial Technology Efficiency Day 2014 è organizzata da Business International e dalle riviste Automazione Oggi, Automazione e Strumentazione, Fieldbus & Networks ed Energie e Ambiente Oggi, con la collaborazione di alcuni tra i più autorevoli esperti del settore.
La sessione plenaria di Industrial Technology Efficiency Day 2014 si propone di portare avanti il percorso avviato con l’edizione 2013 e di illustrare – nel contesto economico, normativo e tecnologico di riferimento – le modalità strategiche ed operative per attuare interventi di efficientamento dei processi industriali e garantire saving. In questa fase di crescita dell’interesse per l’efficienza energetica da parte del cliente finale, l’incontro – dal taglio fortemente operativo – costituisce un’occasione di incontro, aggiornamento e confronto con esperti del settore e rappresentanti di aziende che si configurano come best practice nella gestione dell’energia.
Un focus di Industrial Technology Efficiency Day particolare sarà dedicato all’Audit energetico: la diagnosi – incentivata anche dalla Direttiva Efficienza Energetica UE – è infatti propedeutica a qualsiasi intervento di efficeintamento, alla certificazione, alla redazione di un contratto di performance e alla verifica dei miglioramenti. Ma come si realizza? Quale è l’iter? Chi sono i referenti in azienda? In che modo garantisce una migliore e più corretta gestione dei processi industriali?
Questi i temi, corroborati dalla illustrazione di best practice aziendali, al centro del convegno e del dibattito con il pubblico previsto in chiusura dei lavori.
Nella prima parte della mattinata si parlerà di efficienza energetica nell’industria italiana e cioè della situazione attuale, potenzialità, incentivi e opportunità alla luce delle più recenti novità normative; verrà presentata l’esperienza del progetto Trend di Regione Lombardia e la nuova prospettiva del Programma Energetico Ambientale Regionale; si tratterà dell’audit energetico come metodologia per identificare le aree di miglioramento e fare saving, iter e modalità di attuazione, referenti e benefici della diagnosi; verranno presentati la case history “Il percorso di efficientamento energetico in azienda: leve, priorità, processi, output” e il processo di miglioramento continuo di Barilla nell’uso dell’energia, strumenti e risultati.
Nella seconda parte della mattinata si passerà a parlare di gestione dell’energia tra efficienza e autoproduzione, con la presentazione del caso di eccellenza dello Stabilimento di San Vittore e la strategia energetica del Gruppo Amadori; si tratterà della visione dell’efficienza energetica nell’ottica produttiva di un bene durevole da parte di un’azienda di medie dimensioni e delle tecnologie a supporto dell’efficientamento; verranno indagati il ruolo delle tecnologie di automazione nell’efficienza energetica nell’industria e le evoluzioni normative e di mercato e applicazioni in merito ai motori ad alta efficienza; per concludere si discuterà dell’ottimizzazione dei consumi con il rifasamento dei carichi elettrici.
L’intervento di chiusura di Industrial Technology Efficiency Day verterà sull’IT: elemento chiave per l’efficienza energetica delle aziende del Paese.
Industrial Technology Efficiency Day: http://ite.mostreconvegno.it