Energia Plus

Incontro tra Federchimica, Gruppo Solvay e Organizzazioni SindacaliERT

Si è svolto in Federchimica un incontro tra il Gruppo Solvay e le Organizzazioni Sindacali per fare il punto sull’attività e sullo sviluppo in Italia della multinazionale belga nel settore della chimica. Solvay, dopo l’acquisizione di Ausimont, rappresenta ora il primo Gruppo Chimico multinazionale in Italia ed il secondo Gruppo in assoluto nel nostro Paese.

Bernard de Laguiche, Membro del Comitato Esecutivo della società ed Amministratore Delegato di Solvay Solexis, nuovo nome della acquisita Ausimont, ha presentato la strategia del Gruppo Solvay e gli obiettivi, gli investimenti ed il ruolo della ricerca in Solvay Solexis; mentre Bruno Brianzoli, Direttore Generale di Solvay Italia, ha presentato gli impegni della società nel campo della formazione e della sicurezza del personale. Brianzoli ha anche parlato dei rapporti con il territorio dei vari siti in coerenza con i principi di Responsible Care, la principale Operazione di prevenzione e di miglioramento continuo della chimica mondiale e di Federchimica finalizzata a costruire con i fatti lo sviluppo sostenibile.

Il Gruppo belga, pure nell’attuale momento di grande incertezza dell’economia, ha presentato un piano di investimenti di circa 1 miliardo di Euro nel periodo 2003 – 2007 in Italia sui diversi siti produttivi, che prevede tra l’altro 300 milioni di Euro di investimenti per Solvay Solexis, in Italia, e circa 600 milioni di Euro, diretti e con partners, per lo stabilimento di Rosignano.

Il Gruppo Solvay, le Organizzazioni Sindacali e Federchimica hanno individuato nel costo dell’energia, nella ipernormativa nazionale ed europea, nell’insufficienza di infrastrutture e nei tempi biblici per le autorizzazioni i punti più critici per lo sviluppo della Chimica in Italia ed hanno, di conseguenza, ribadito il comune impegno, ognuno per la propria competenza, a individuare percorsi di miglioramento atti a superare questi ostacoli alla crescita economica.