2G Energy continua a investire per migliorare i servizi e i prodotti offerti ai propri clienti così da mettere a disposizione i migliori strumenti che l’innovazione e la tecnologia possano permettere. Individuare le anomalie ancora prima che si presentino, ad esempio, offre la possibilità di aumentare la disponibilità dell‘impianto.
I.R.I.S. (Intelligent Report Information System) consente di incrementare ulteriormente l’efficienza dei cogeneratori. I.R.I.S. è l’evoluzione del software 2G Power Plant, e valuta automaticamente i segnali che possono portare a un’anomalia, inviando autonomamente una richiesta di assistenza.
Attraverso Power Plant in passato era possibile risolvere online il 70% di tutti i guasti in brevissimo tempo, senza la necessità di un intervento di un tecnico in loco. Attraverso I.R.I.S. questa percentuale raggiunge quasi il 100%, in quanto la segnalazione rapida di un malfunzionamento permette di intervenire su problematiche lievi che non necessitano di un intervento fisico.
Dal momento che la verifica e la risoluzione anche di un solo guasto costano tempo e denaro al gestore dell‘impianto, i cosiddetti sistemi di “Predictive Maintenance“ come I.R.I.S. gettano uno sguardo al futuro, individuando rapidamente le discrepanze operative e fornendo in anticipo le soluzioni.
Il software sviluppato da 2G Energy monitora costantemente l’andamento degli impianti in funzione. Ogni settimana I.R.I.S. visiona e analizza circa 400 milioni di dati e, grazie ai più moderni sistemi di analisi e previsione in tempo reale, i risultati sono subito disponibili. I confronti e le analisi di tendenza effettuati da I.R.I.S. consentono di conoscere il funzionamento attuale e di prevedere il comportamento futuro dell‘impianto.
Inoltre, il sistema può monitorare l‘impianto per un periodo di tempo prolungato, per poter eseguire e diagnosticare le tipologie di errori in presenza di dati attuali e storici. Se I.R.I.S. rileva una discrepanza operativa, il software inoltra automaticamente all’assistenza tutte le informazioni rilevanti e i suggerimenti riguardanti le misure da adottare.
I.R.I.S. è un vero e proprio assistente del nostro service team: infatti, esso è in grado di monitorare tutti gli impianti contemporaneamente e di vedere ciò che un tecnico non potrebbe notare ad un primo esame visivo della macchina. In questo modo è quindi possibile programmare gli interventi necessari con largo anticipo, impedendo che una eventuale anomalìa si trasformi in guasto. Nel caso in cui ci sia la necessità di sostituire un componente, I.R.I.S. è, inoltre, in grado di programmare l’intervento e di segnalare quale pezzo di ricambio sarà necessario per la manutenzione, rendendo tutto il processo incredibilmente efficiente. Ciò si traduce inevitabilmente in un grande beneficio per il cliente, che può contare su un monitoraggio H24 senza preoccuparsi di nulla.
“I.R.I.S. è uno strumento che viene affiancato ai colleghi specializzati nell‘assistenza, fiore all’occhiello del nostro service e disponibili 24/7”, afferma Christian Manca, CEO di 2G Italia. “La combinazione tra intelligenza umana e artificiale contribuisce ad incrementare la percentuale di interventi di manutenzione effettuati da remoto e di strutturare gli interventi in loco in modo più efficiente e mirato alle esigenze, evitando tempi di inattività non programmati: un vero e proprio valore aggiunto per i gestori degli impianti”.
L‘utilizzo di I.R.I.S. non comporta alcuna ulteriore spesa di hardware in quanto per le rilevazioni è sufficiente disporre di una connessione internet.