Energia Plus

Imparare a riciclare è un gioco, grazie all’iniziativa del Consorzio Nazionale AcciaioERT

Si conclude in questi giorni “Noi Siamo piccoli ma… cresceremo”, un’iniziativa patrocinata dal Consorzio Nazionale Acciaio che ha visto protagonisti alunni e insegnanti di 11 scuole elementari della provincia di Firenze, le quali hanno dato vita a una raccolta di tappi a corona e coperchi in acciaio per bottiglie e vasetti.

Scopo dell’iniziativa è formare gli alunni di queste scuole alla conoscenza di questi oggetti che appartengono, assieme alle bombolette spray, le scatolette, i fusti e i barattoli, alla famiglia degli imballaggi in acciaio, ed educarli al loro riciclo con la raccolta differenziata fatta a scuola attraverso un piccolo ma importante gesto quotidiano che deve sempre più diventare buona pratica nella vita di ciascuno.

Le scuole coinvolte sono la Luigi Cadorna e Goffredo Mameli di Firenze; Guido Alfani e Giovanni Pascoli di Sesto Fiorentino; Giousuè Carducci, Carlo Collodi, Ponte a Cappiano e Galleno di Fucecchio; la scuola primaria di Rignano sull’Arno e Incisa val d’Arno e la Carlo Collodi di Cerreto Guidi che hanno raccolto in totale circa un quintale di tappi e coperchi in acciaio.

La raccolta è iniziata i primi di maggio ed è al suo epilogo in questi giorni con la certificazione da parte del Consorzio delle quantità di materiale raccolto. Ad ogni scuola virtuosa partecipante il Consorzio regala un lettore dvd, oltre a premiare ciascun alunno con un kit didattico composto da un poster fumettato e un dvd che spiega il ciclo di vita dei tappi a corona e dei coperchi in acciaio (dalla loro produzione… utilizzo… raccolta e… riciclo).

“Ritengo – spiega Maurizio Amadei, presidente del Consorzio Nazionale Acciaio -, che ‘Noi Siamo piccoli ma… cresceremo’ sia una iniziativa estremamente efficace per raggiungere le famiglie con il nostro messaggio. I più piccoli, se adeguatamente stimolati, sono molto sensibili alle tematiche dell’ambiente e i genitori rispondono positivamente alle attese dei propri figli”.

L’iniziativa ha ottenuto un buon successo tanto che si sta valutando la possibilità di ripeterla l’anno prossimo.

Cna – Consorzio Nazionale Riciclo Imballaggi in Acciaio: www.consorzio-acciaio.org