Energia Plus

IME: Impianto fotovoltaico in CileERT

Il Gruppo IME, che dal 1962 opera nel campo della produzione,trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica, negli ultimi, anni ha sviluppato la propria organizzazione sia commerciale che tecnico/gestionale con competenze specifiche orientate alla crescita sui mercati internazionali, con particolare attenzione ai mercati dei Paesi emergenti e alle fonti rinnovabili.

La produzione di energia da fonti alternative rappresenta, infatti, un mercato in crescita in tutto il mondo, anche in America Latina, dove IME – Imequadri Duestelle ha partecipato alla realizzazione di un impianto fotovoltaico in Cile, nel deserto dell’Atacama, a circa 900 metri di altitudine sul livello del mare.

L’impianto cileno, progettato e realizzato da Siel, con tecnologia tutta italiana, è installato in una zona con elevato irraggiamento solare ma con grandi escursioni termiche dovute all’altitudine, ha una potenza installata di 36 megawatt ed occupa una superficie di 112 ettari, pari a 160 campi di calcio.

Per questo impianto fotovoltaico, Imequadri Duestelle società del Gruppo IME dedicata alla progettazione e realizzazione di quadri elettrici in bassa e media tensione, è fornitore dei quadri elettrici MT della Serie Normoclad: il quadro principale, a 12 scomparti (17,5kV 2500A 31,5kA), ed i quadri secondari, 8 a 2 scomparti e 15 a 4 scomparti (17,5kV 630A 31,5kA).

I quadri blindati di media tensione isolati in aria della Serie Normoclad appartengono rispettivamente alle categorie LSC2B – PM la versione base, e LSC2B – PM IAC AFLR la versione a tenuta d’arco interno sino a 50 kA per 0,25 sec. o fino a 40 kA per 1 sec.

L’installazione del quadro necessita di opere civili molto semplici e, se richiesto, può essere addossato a parete. L’accesso alle derivazioni per la connessione dei cavi di potenza avviene dal fronte del quadro.

I quadri Normoclad garantiscono grande affidabilità, offrono la possibilità di manutenzione senza togliere tensione al quadro e grande facilità di composizione degli elementi base e di adattamento alle esigenze di installazione.

 

IME – Imequadri Duestelle: http://www.imequadriduestelle.it