Energia Plus

Il Presidente del Pakistan e l’AD dell’Eni hanno inaugurato il giacimento a gas di BhitERT

Il Presidente del Pakistan, Pervez Musharraf ha inaugurato il giacimento a gas di Bhit, uno dei più importanti del Paese, situato 180 chilometri a nord di Karachi nella regione del Kirthar. Alla cerimonia ha partecipato la delegazione dell’Eni, guidata dall’Amministratore Delegato, Vittorio Mincato, e sono intervenute le più alte autorità del Paese.

Il giacimento di Bhit, di cui Eni è operatore con il 40% con Shell (28%), Ogdcl (20%) e Premier Kufpec (PKP 12%), ha riserve complessive di gas naturale per 172 milioni di barili di petrolio equivalente. Il gas prodotto da sei pozzi (47 mila barili di olio equivalente al giorno) è venduto sulla base di un contratto take or pay della durata di 20 anni alla società di stato Sui Southern Gas Company (Ssgc) per il mercato interno.

L’investimento per lo sviluppo del progetto è di 241 milioni di dollari, di cui 96 milioni in quota Eni. Eni è oggi il primo produttore straniero di gas del Pakistan con oltre 38 mila barili di olio equivalente al giorno e cinque campi in produzione, Bhit, Kadanwari, Miano, Sawan e Zamzama. Sono inoltre in fase di definizione i progetti per lo sviluppo di Badhra e Rehmat. L’obiettivo è di aumentare la produzione Eni nel Paese fino a superare i 50 mila barili di petrolio equivalente al giorno entro il 2004.