Energia Plus

Il Premio Iccg alla miglior pratica per il Clima arriva a New YorkERT

Carlo Carraro, Direttore Iccg e Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia, ha premiato a New York il sindaco della città, Bloomberg, per la NYC Special Initiative for Rebuilding and Resiliency. Il progetto premiato è il vincitore del concorso “Cambiamenti Climatici e Resilienza Urbana. Come preparare le nostre città a rispondere alle sfide collegate ai cambiamenti climatici”, lanciato quest’anno nell’ambito dell’osservatorio Iccg Best Climate Practices.

La Special Initiative for Rebuilding and Resiliency mira a trasformare la città di New York in uno spazio urbano ad alta resilienza, preparato ai possibili impatti dei cambiamenti climatici, imparando dall’esperienza dell’Uragano Sandy. In particolare, il piano mira a migliorare la resilienza dell’infrastruttura e delle costruzioni cittadine nel medio e lungo termine, oltre che ad aiutare le comunità impattate dall’Uragano Sandy a diventare più resilienti attraverso una ricostruzione intelligente. L’Iniziativa rappresenta lo sforzo dell’Amministrazione Bloomberg di ospitare una popolazione in crescita, migliorare le condizioni di vita di tutti i newyorkesi e affrontare il problema dei cambiamenti climatici. Tra i suoi obiettivi, il piano include la riduzione delle emissioni di gas serra cittadine di oltre il 30% entro il 2030 e 126 altre iniziative.

“Con quest’iniziativa, l’Amministrazione Bloomberg ha dimostrato di comprendere i rischi climatici di New York e di voler agire concretamente per affrontare la sfida del clima”, ha affermato Carraro durante la cerimonia di premiazione. L’Iccg ha premiato l’Iniziativa con un’opera in vetro artistico di Murano, realizzata a mano dal famoso Maestro del Vetro Simone Cenedese.

Il progetto è stato selezionato da un comitato formato da esperti riconosciuti a livello internazionale, che hanno lavorato per diversi anni a misure per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici: Anthony Bigio (George Washington University, precedentemente per diversi anni alla Banca Mondiale), Raffaello Cervigni (Banca Mondiale), Jan Corfee-Morlot (Oecd), Robert H. Socolow (Princeton University) e Carlo Carraro (International Center for Climate Governance e Università Ca’ Foscari Venezia).

 

Iccg – International Center for Climate Governance: http://www.iccgov.org

Best Climate Practices: http://www.bestclimatepractices.org