La società italiana Indena è stata incaricata dal National Institute of Health (Nih) americano di fornire l’estratto Sabalselect per la prima sperimentazione clinica “a tappeto” sull’estratto di Serenoa Repens, negli Stati Uniti.
Il compito dei ricercatori dell’Università di San Francisco, in California, è di condurre le fasi cliniche per verificare gli effetti dell’estratto di serenoa sui sintomi urinari associati, nei pazienti maschi, a forme lievi e gravi di iperplasia prostatica benigna.
Indena è stata selezionata, tra i molti produttori candidati, da una commissione indipendente di esperti riuniti nel Centro per la Medicina Complementare e Alternativa (Nccam). La commissione ha scelto l’estratto prodotto da Indena per le garanzie d’alta qualità che la società italiana assicura a tutti i suoi derivati botanici, per mezzo di tecniche d’estrazione e standardizzazione all’avanguardia nel settore.
Dopo più di un anno di pianificazione e preparazione, il Centro Medico VA di San Francisco è alla ricerca di volontari per le diverse fasi cliniche degli esperimenti. Sino ad ora, sono stati esaminati circa un centinaio di volontari tra i quali è stato selezionato il primo gruppo di test a cui verranno somministrate casualmente compresse di serenoa e compresse placebo. Durante il corso di quest’anno si è programmato di somministrare l’estratto a circa 225 pazienti per un arco di 12 mesi, mentre lo studio sarà terminato entro la fine del 2003.