Energia Plus

Il Gruppo Solvay compie 140 anniERT

Il Gruppo Solvay compie 140 anni e li celebra presentando oggi presso la COP 9, Climate Change ONU Conference, il “Programma di Sostenibilità” del polo chimico di Rosignano – Livorno, il primo per storia e dimensioni dei 13 siti italiani, operativo dal 1912.

I temi forti sono l’“Accordo di programma“ e il “Bilancio di Sostenibilità”, che fanno del polo chimico Solvay in Toscana un progetto pilota di compatibilità ambientale su scala nazionale.

L’“Accordo di Programma” – il primo in Italia – è stato siglato con il Ministero dell’Ambiente e le istituzioni territoriali per sviluppare le proprie attività chimiche in una logica di costante miglioramento ambientale, con il miglior utilizzo delle risorse e contenimento delle emissioni: risparmio idrico; riduzione dei solidi negli scarichi; eliminazione del mercurio nel processo di elettrolisi, grazie all’adozione di nuove celle a membrana; certificazioni ambientali.

Bruno Brianzoli, Direttore Generale di Solvay Italia e Alessandro Malvaldi, Direttore dello stabilimento di Rosignano, illustrano i dettagli dell’“Accordo di Programma” e presentano il 2° “Bilancio di Sostenibilità” del polo chimico.

Il “Bilancio di Sostenibiltà” rendiconta, in 75 pagine, le performance economiche, sociali e ambientali dello stabilimento di Rosignano e dei suoi cantieri nelle province di Livorno e Pisa, con tutti i dati sull’insediamento e la ricaduta nel territorio per l’anno 2002.

L’incontro prosegue con la presentazione delle “tecnologie innovative per l’ambiente” che il Gruppo Solvay sviluppa per aria, acqua, suolo e risparmio energetico. Sono illustrate al padiglione Italia del COP 9: depurazione acqua, impermeabilizzazioni e bacini, pulizia superfici industriali ed edilizie, trattamento di reflui e di fumi da incenerimento rifiuti, nuovi prodotti a risparmio energetico, cogenerazione