Energia Plus

Il Gruppo Dsm annuncia i risultati del secondo trimestre 2003ERT

Il gruppo Dsm ha realizzato nel secondo trimestre 2003 un utile operativo pari a 85 milioni di euro, rispondente alle aspettative e attestato sul livello del primo trimestre 2003. L’utile operativo è risultato inferiore di 17 milioni di euro (17%) rispetto all’utile relativo alle attività correnti del secondo trimestre 2002.

L’utile da attività ordinarie al netto delle imposte è stato pari a 67 milioni di euro, con una diminuzione di 53 milioni di euro (44%) rispetto al secondo trimestre 2002 che comprendeva ancora i dati economici e finanziari di Dsm Petrochemicals. L’utile netto è stato pari a 68 milioni di euro.

Con 1,36 miliardi di euro, le vendite nette relative al secondo trimestre 2003 hanno mostrato una flessione del 5% rispetto a quelle del secondo trimestre 2002. In media i prezzi di vendita sono risultati superiori del 2%, a fronte di un calo dei volumi di vendita del 2%.

Le acquisizioni hanno sortito un effetto positivo pari all’1%, mentre i tassi di cambio in ribasso (in particolare quelli relativi al dollaro, alla sterlina e allo yen) hanno avuto un effetto negativo pari al 6%.

Nel secondo trimestre 2003 le condizioni dei mercati finali rilevanti per Dsm sono andate ulteriormente peggiorando. Le prospettive economiche e di mercato negative e la sfavorevole situazione valutaria non subiranno probabilmente alcuna svolta positiva a breve termine.

L’utile operativo del terzo trimestre potrà pertanto subire un notevole decremento rispetto al livello fatto registrare nel secondo trimestre 2003. Per quanto riguarda il quarto trimestre si prevede tuttavia una netta ripresa , pur non potendone stimare l’entità.

Per il 2003 si prevede anche l’apporto di un contributo positivo dalle attività relative alle vitamine, al carotenoide e alla chimica fine.