Energia Plus

Il governo irlandese investe nella biotecnologiaERT

Mary Harney, Tánaiste (Vice Primo Ministro) e Ministro dell’industria, commercio e occupazione, ha annunciato il lancio da parte di Growcorp del Fondo Europeo per la Bioscienza, del valore di 25 milioni di euro. Co-investitori nel fondo sono oltre ad Enterprise Ireland, Irelandia Investments e PriceWaterhouseCoopers.

Il fondo servirà a individuare opportunità di investimento nel settore della bioscienza in Irlanda e nel resto d’Europa e ad attrarre scienziati e imprenditori americani che vogliano realizzare un business in Irlanda.

“Il Governo irlandese è impegnato a sviluppare politiche di lungo termine in tal senso e ad investire nelle aree chiave che hanno bisogno di rafforzarsi”, ha dichiarato il Tánaiste. “La biotecnologia è alla base della futura crescita economica. Le dimensioni attuali dell’industria biotecnologica sono contenute e l’obiettivo di medio termine di Enterprise Ireland è di aumentare il numero delle aziende del settore dalle 21 di oggi a 60 imprese entro 5 anni; nello stesso tempo si mira ad aumentare il numero degli impieghi nel settore, da 400 a 1800. Lo Stato ha un ruolo di vitale importanza nel portare avanti tali aziende ma ciò deve avvenire in collaborazione con il privato.”