Johnson Controls, la Prince Albert II of Monaco Foundation e The Climate Group hanno gestito i lavori dell’edizione 2011 dell’Euro-Mediterranean Energy Efficiency Forum (Eef) con la promessa di lavorare per individuare nuove modalità intelligenti per promuovere l’efficienza energetica, contribuendo così al raggiungimento a livello internazionale degli obiettivi di riduzione dei consumi energetici e di lotta al cambiamento climatico.
L’evento, aperto da Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco, quest’anno si intitolava “Energy Efficiency - Time to Get Smarter”, ed è stato dedicato a esplorare opportunità di agire in modo integrato per promuovere l’efficienza nel settore industriale, negli edifici e nelle città dell’Europa e del Bacino del Mediterraneo.
Elemento centrale della discussione è stata la necessità di adottare un approccio che unisca azione politica, ricerca di finanziamenti, tecnologia, generazione di valore per il business e comunicazione, allo scopo di raggiungere gli obiettivi che l’Europa si è posta in tema di energia e cambiamenti climatici, quali una riduzione del 20% delle emissioni di gas serra ed un incremento del 20% nei risparmi energetici da ottenere entro il 2020. Esperti di governi, organizzazioni non governative, fondazioni, aziende pubbliche e private hanno discusso proprio di come adottare un approccio integrato che permetta di migliorare l’efficienza energetica in settori che, da soli, generano la gran parte delle emissioni di gas serra e di consumi energetici.
In Europa, gli edifici di ogni genere sono responsabili del 40% dei consumi di energia e del 36% delle emissioni di anidride carbonica; intervenire su di essi è il modo più efficace anche dal punto di vista dei costi per avvicinarsi al raggiungimento degli obiettivi europei. Il settore manifatturiero e industriale genera il 28% di emissioni di CO2 e assorbe il 21% dei consumi energetici del continente.
La prima edizione dell’Euro-Mediterranean Eef si è tenuta lo scorso anno a Monaco ed ha avuto un importante ruolo nell’incrementare la consapevolezza del valore dell’efficienza energetica da parte di politici e decision maker europei e del Bacino del Mediterraneo. L’evento si sipira all’Energy Efficiency Forum che si tiene annualmente negli Usa dal 1990, ed è co-sponsorizzato da Johnson Controls, il protagonista globale delle soluzioni che migliorano l’efficienza energetica negli edifici.
La ventiduesima edizione di questo evento si terrà il 16 giugno prossimo a Washington, D.C. Tutte le emissioni di gas serra correlate all’organizzazione dell’Euro-Mediterranean Energy Efficiency Forum 2011 saranno compensate grazie al programma “Monaco Carbon Offsetting” della Fondazione Prince Albert II of Monaco.
Euro-Mediterranean Energy Efficiency Forum: www.ee-forum.eu
Johnson Controls: www.johnsoncontrols.com