Energia Plus

Il Festival Mito sceglie i reverse graffiti per una campagna ecosostenibileERT

“Segui la strada della musica” è il messaggio che ha ripulito le strade di Milano. Mito SettembreMusica ha incaricato GreenGraffiti Italia per la realizzazione di oltre 60 graffiti in diversi punti di Milano, toccando nodi nevralgici della città, realizzandoli con il metodo dei reverse graffiti: con un getto d’acqua piovana a pressione e l’utilizzo degli stencil viene pulito il marciapiede o l’asfalto e dal contrasto tra sporco e pulito balena fuori il messaggio.

Un messaggio orizzontale e temporaneo, sotto gli occhi e i piedi di tutti, dalle fermate del tram, alle piste ciclabili, ai marciapiedi, agli ingressi delle metropolitane. Un duplice remind che ricorda al pubblico di Mito il ritorno del Festival dal 4 al 21 settembre 2013 e la possibilità di acquistare i biglietti fin d’ora. GreenGraffiti ci ricorda com’era e com’è una strada, spazzando via i depositi di smog e di sporco. Una presa di coscienza forte che si insinua nel quotidiano in modo non invasivo eppure efficace. Effettuati nelle notti del fine settimana tra il 21 e il 22 giugno, i reverse graffiti hanno una durata temporanea di due o tre settimane circa. Altamente ecocompatibili, GreenGraffiti Italia stima un utilizzo complessivo di circa 1.000 litri d’acqua per la realizzazione dei 60 messaggi, con un risparmio idrico superiore al 94% rispetto a una tradizionale campagna di cartellonistica delle medesime dimensioni.

L’iniziativa continua sui social network del Festival: gli utenti sono invitati a cercare i graffiti in città e a condividere una foto con l’hashtag #MITOGraffiti su Facebook, Instagram o Twitter.

GreenGraffiti torna il 4 settembre per l’inaugurazione del Festival MITO SettembreMusica al Teatro alla Scala.