Honeywell ha sviluppato il bruciatore Ecomax Le con recuperatore metallico per applicazioni di riscaldamento indiretto di tubi radianti quali trattamento di tempra, indurimento, e ricottura. Sviluppato per gli OEM del segmento fornaci che devono soddisfare i requisiti più severi in materia di emissioni di ossidi di azoto a livello globale, e per gli utenti finali che desiderano aumentare i risparmi di gas combustibile, il nuovo arrivato nella famiglia Ecomax di Honeywell è caratterizzato da basse emissioni, efficienza di processo e bassi costi operativi.
Ecomax Le può funzionare sia in modalità fiamma che senza fiamma, con una temperatura di commutazione di 850°C (1560°F). Il bruciatore funziona in modalità fiamma fino al raggiungimento della temperatura di commutazione, quindi passa alla modalità senza fiamma per ottenere le migliori performance in termini di emissioni di ossidi di azoto, garantendo un risparmio medio del 30% di gas combustibile rispetto a un tipico bruciatore ad aria fredda, e garantendo la conformità alle più recenti normative. Inoltre, Ecomax Le può funzionare fino al 100% a idrogeno senza che questo comporti un aumento significativo delle emissioni di ossidi di azoto, rispetto alla combustione di gas naturale.
“Gli OEM del segmento fornaci e gli utenti finali sono sottoposti a enormi pressioni affinché riducano i livelli di ossido di azoto e soddisfino i requisiti più severi in materia di emissioni, ma molti non sanno da dove cominciare”, spiega Chad Briggs, vice president and general manager, Honeywell Thermal Solutions. “Grazie alle nostre soluzioni a basse emissioni di ossido di azoto e in grado di funzionare ad idrogeno, all’ampio portafoglio di bruciatori, controlli e strumentazione e all’impareggiabile esperienza nel settore della combustione, siamo in grado di mettere i clienti sulla strada giusta affinché possano raggiungere i loro obiettivi di riduzione delle emissioni.”
Ecomax Le incorpora un’unità di controllo del bruciatore di nuova generazione di Honeywell, predisposta per l’IIoT, ed è dotato di un controllo on/off o alto/basso di facile utilizzo, con accensione diretta di riserva in modalità fiamma. Quando funziona in modalità a basso contenuto di ossido di azoto, il bruciatore utilizza la supervisione della temperatura, richiedendo un’unità di controllo di zona con livello di integrità di sicurezza separato, come un controllore logico programmabile o un dispositivo di controllo del forno Kromschröder FCU.