Energia Plus

Idrati del metano: sfida presente e risorsa futura.ERT

Il 16 maggio, presso la facoltà di Ingegneria dell’università La Sapienza di Roma si svolgerà il convegno “Idrati del metano: sfida presente e risorsa futura”.

Gli idrati, o clatrati, dei gas sono composti cristallini che si formano al contatto tra acqua (o ghiaccio) e piccole molecole gassose, a temperature vicine allo zero e ad alte pressioni. Quelli di maggior interesse sono costituiti da idrocarburi come il metano. L’idrato funge da “concentratore” del metano: un volume di idrato può contenere fino a circa 160 volumi di CH4.

Gli idrati si estendono nelle zone di permafrost e sui margini oceanici continentali. Nell’insieme costituiscono un’ingente riserva potenziale di gas naturale: secondo alcuni, essi rappresentano il doppio di tutti i depositi fossili oggi noti (carbone, petrolio, gas convenzionale).

Scopo del convegno è di fare un quadro, chiaro per tutti e sintetico, di come gli idrati del metano si potranno inserire nel più generale contesto delle risorse energetiche.
Un altro obiettivo è quello di illustrare l’attività di ricerca condotta in Italia e all’estero, sottolineando i problemi e le sfide che ci attendono nell’immediato futuro.