Idexx Laboratories ha annunciato che il dipartimento QC ha ricevuto l’accreditamento Iso/Iec-17025:2005 dalla Ansi-Asq National Accreditation Board (Anab). Idexx, il principale fornitore mondiale di analisi per la microbiologia dell’acqua, ha ottenuto tale accreditamento per offrire ai propri clienti processi più efficienti e assicurare il più alto livello di qualità. L’accreditamento secondo la Iso/Iec-17025:2005 è basato sulla accurata valutazione del sistema di gestione della qualità di una azienda e promuove il miglioramento continuo dei prodotti e dei processi. Idexx ha ottenuto l’accreditamento per il proprio QC relativo alle analisi delle acque a seguito di una complessa ed estesa visita ispettiva e valutazione di terza-parte.
“Oltre a dimostrare che Idexx opera in accordo con criteri accettati a livello internazionale, questo accreditamento sottolinea l’impegno di Idexx per qualità, accuratezza e affidabilità”, dice Manja Blazer, Senior Regulatory Affairs Manager di Idexx. “Ora i laboratori di tutto il mondo che usano i tests Idexx per l’analisi delle acque possono ridurre il numero di analisi per il controllo qualità, risparmiando tempo e riducendo i costi”.
La Iso/Iec-17025:2005 descrive la gestione della qualità ed i requisiti tecnici che i laboratori devono possedere per dimostrare la loro competenza tecnica e rispetto delle stringenti misure di qualità per le prove, comunicazione dei dati e controllo del processo. Nella maggior parte dei Paesi, la Iso/Iec-17025:2005 è lo standard che costituisce la base per l’accreditamento dei laboratori per valutare la loro competenza tecnica.
L’ambito di applicazione di questo accreditamento Iso/Iec-17025:2005 riguarda i test microbiologici per la rilevazione di coliformi totali/Escherichia coli, enterococchi, Pseudomonas aeruginosa e batteri eterotrofi.
Idexx può ora fornire ai suoi clienti certificati di qualità conformi con l’accreditamento Iso/Iec-17025:2005. Inoltre, i suoi processi sono conformi al nuovo standard obbligatorio Iso 11133:2014 riguardante la preparazione, produzione, stoccaggio e analisi delle prestazioni di mezzi colturali per la microbiologia di alimenti, cibo per animali e acqua.