Il biossido di titanio o TiO2 è il fotocatalizzatore alla base della gamma NOx-Activ, utilizzato da Icopal per sviluppare Noxite, una speciale graniglia di protezione per le membrane bituminose di impermeabilizzazione. La sua azione disinquinante è permanente e sfrutta l’energia solare, trasmessa per irraggiamento (raggi UV), attivando la decomposizione delle sostanze inquinanti presenti nell’aria NOx (Ossidi di Azoto) in nitrati, che poi sono eliminati per dilavamento dalle acque piovane.
Ideali per essere applicate in qualsiasi ambito, residenziale, industriale, scolastico e ospedaliero, le membrane NOx-Activ mantengono la loro efficacia per tutto il ciclo di vita. Realizzate in bitume elastomerico Sbs, hanno elevate proprietà elastiche e adesive, si possono allungare fino a mille volte e la loro applicazione richiede una quantità di calore limitata per la saldatura.
Inoltre, l’elevata aderenza della graniglia minerale al compound bituminoso, evita problemi di intasamento degli scarichi pluviali per perdita di materiale. Sono disponibili nella versione mono-strato o doppio-strato e sono applicabili su qualsiasi tipo di supporto: legno, cemento, metallo e isolante termico.
Inoltre, le membrane NOx-Activ si inseriscono nei progetti di sostenibilità ambientale rispettando i principi dello Sviluppo Sostenibile, in quanto non consumano ulteriore energia per la loro produzione e per il trasporto; non aggiungono prodotti classificati come pericolosi nella loro composizione e non necessitano di trattamenti speciali alla fine del loro ciclo di vita.
Le membrane NOx-Activ hanno, infatti, ottenuto il bollino verde della certificazione Hqe (Haute Qualitè Environnementale) per il ciclo n.1 relativo al “Tema dell’Eco-costruzione”, per il ciclo n.2 relativo al “Tema dell’Eco-costruzione: scelta integrata dei prodotti, sistemi e procedimenti di costruzione” e per il ciclo n.13 sul “Tema della salute e della qualità dell’aria”.
Icopal: www.icopal.it