Ibc Solar, uno dei protagonisti del mercato fotovoltaico, e il Partner svizzero BE Netz stanno supportando l’azienda Ikea nella progettazione e nell’installazione di sistemi fotovoltaici presso i magazzini e i punti vendita. Alla fine di marzo 2015, il più grande di questi impianti di proprietà di Ikea è stato commissionato in Svizzera con una capacità di 1,5 MW.
In tutto il mondo, Ikea e i suoi prodotti sono sinonimo di accurata pianificazione e soluzioni altamente versatili. Lo stesso vale per i sistemi fotovoltaici di Ibc Solar, azienda tedesca del settore che progetta e sviluppa soluzioni per impianti aziendali in tutto il mondo. Ikea è ora tra queste aziende, avendo commissionato a Ibc Solar un sistema fotovoltaico nella località di Rothenburg, nel cantone di Lucerna (Svizzera). Oltre a 5.840 moduli Ibc PolySol CS, Ibc Solar ha fornito la struttura per tetti piani Ibc AeroFix 10-S e tutte le altre componenti necessarie alla realizzazione dell’impianto.
Una sfida particolare che si è posta durante lo sviluppo del progetto è stata la bassa portanza di carico del tetto, specialmente considerando il carico aggiuntivo delle nevicate invernali. Per ridurre il peso totale del sistema fotovoltaico, è stata utilizzata la struttura aerodinamica Ibc AeroFix 10-S. I moduli sono stati installati con una bassa inclinazione e un orientamento est-ovest. Inoltre è stato previsto che l’array dei moduli termini con un modulo in prossimità del bordo del tetto, piuttosto che con i deflettori anti-vento. In questo modo si è ridotta la superficie esposta al vento. Il risultato è stata una considerevole riduzione dei carichi di zavorramento (meno di 5.000 kg) più che sufficienti per assicurare la necessaria stabilità all’impianto. Grazie alla struttura ottimizzata dal punto di vista aerodinamico, Ibc AeroFix non richiede alcun fissaggio tramite viti sull’impianto.
Prima dell’installazione è stata applicata sulla superficie del tetto una barriera protettiva per evitare la formazione di erbacce che possano in futuro ostacolare la produzione dei moduli. Nessun altra membrana protettiva è stata necessaria, essendo infatti già applicato sui binari della struttura un tappetino che ne aumenta l’attrito statico. Con una potenza totale di 1,5 MW, i moduli produrranno energia sufficiente per circa 400 case e permetteranno un risparmio di emissioni di CO2 pari a 7.100 tonnellate nei prossimi 25 anni.
Marius Fischer, Direttore di BE Netz, si è riferito con orgoglio al progetto come a un trampolino di lancio per futuri progetti: “È stato un vero piacere realizzare il più grande impianto in Svizzera proprio sullo store di Ikea a Rothenburg. In ogni fase del progetto, la cooperazione con Ibc Solar ha funzionato perfettamente. Ibc Solar non solo ha fornito tutti i componenti del sistema ma ha anche supportato il nostro partner locale nella progettazione dell’impianto. Il calcolo statico, il disegno del progetto e la consulenza in loco sono state tutte parti di un servizio completo, fondamentale per realizzare un progetto sofisticato e di grandi dimensioni come questo”.
L’elettricità prodotta sul tetto di Ikea viene immessa nella rete e beneficia del sistema di incentivazione per l’energia immessa in rete. Tuttavia, oltre al classico sistema di feed-in, l’autoconsumo dell’energia fotovoltaica sta diventando sempre più diffuso in Svizzera ed è supportato da investimenti sia per il settore privato sia per quello commerciale.
Ibc Solar presenterà le sue soluzioni per impianti connessi alla rete e per l’autoconsumo a Intersolar Europe, dal 10 al 12 giugno.