Un ufficio e un complesso produttivo con un sistema di approvvigionamento energetico completamente autosufficiente sono stati messi in funzione a Neuenstadt am Kocher (Baden-Württemberg, Germania). EnFa – The Energy Factory di Endreß & Widmann non è collegata alla rete elettrica e usa unicamente energie rinnovabili. L’impianto fotovoltaico e il sistema di stoccaggio per l’alimentazione off-grid sono stati forniti da Ibc Solar, una delle aziende protagoniste per il fotovoltaico. EnFa sta così mostrando come sarà possibile, per la Germania, produrre esclusivamente energia da fonti rinnovabili entro il 2050.
Il complesso è stato completato dopo un periodo di costruzione di nove mesi. EnFa – The Energy Factory fornirà agli utenti oltre 350 m2 di spazi produttivi e circa 600 m2 di uffici la cui energia proverrà solo da impianti a fonti rinnovabili, senza nessuna connessione alla rete pubblica. Gli spazi destinati alla produzione di energia sono stati costruiti su una superficie di circa 30 m2 e rappresentano il nucleo del complesso edilizio.
“La motivazione per costruire EnFa deriva dal grande dibattito circa la fattibilità e il finanziamento della svolta energetica in Germania”, spiega il responsabile del progetto Friedhelm Widmann. Abbiamo voluto dimostrare che già nel 2014 è possibile soddisfare il nostro fabbisogno con un approvvigionamento stabile e finanziariamente sostenibile da energie rinnovabili. EnFa sta già dimostrando oggi come sia possibile per la Germania un approvvigionamento energetico totalmente green entro il 2050”. I costi di produzione dell’energia elettrica per EnFa parlano da soli. A seconda di come l’energia viene prodotta, Widmann si aspetta prezzi tra 6 e di 20 centesimi per kWh. Questi prezzi sono notevolmente inferiori a quelli fatti pagare dai fornitori di energia tedeschi.
L’approvvigionamento energetico autosufficiente di EnFa si basa su un mix di diverse fonti di generazione, unitamente allo stoccaggio dell’energia. Un impianto fotovoltaico da 112 kilowatt di picco (kWp) garantisce una produzione di energia affidabile per tutta la giornata. I moduli sono stati installati sul tetto e sulla facciata, con diversi orientamenti. L’energia solare che non può essere consumata verrà stoccata direttamente in un sistema di accumulo con la capacità di 400 kWh. Un impianto di cogenerazione di 40 kW di potenza alimentato con biogas, entrerà in funzione nelle giornate con un basso livello di irraggiamento solare. La quota di energia fotovoltaica nella fornitura di energia di EnFa si attesterà intorno all’80%.
Gli uffici sono riscaldati e raffreddati utilizzando una pompa di calore. Così, gli uffici con alte temperature saranno un ricordo: specialmente durante l’estate, quando sarà necessario attivare un sistema di raffrescamento, il sistema fotovoltaico fornirà l’energia per alimentare la pompa di calore. Nello stesso modo, quando durante l’inverno non ci sarà energia solare sufficiente per il riscaldamento, il sistema di cogenerazione fornirà l’energia necessaria.
Nel suo progetto, EnFa – The Factory Energy ha fatto un altro passo avanti. I veicoli elettrici della società saranno caricati con l’energia prodotta in loco e distribuita da tre stazioni di ricarica. “La sensazione che si prova a guidare un’auto alimentata dall’energia solare è fantastica”, spiega Friedhelm Widmann. Ed è economico: un “pieno elettrico” per un viaggio di 100 kW costa solo 85 centesimi, mentre lo stesso viaggio con un pieno tradizionale a benzina costa 9 euro.
Endreß & Widmann: http://www.widmann-solartechnik.de
Ibc Solar: http://www.ibc-solar.it