Van der Leun, membro del consiglio di amministrazione di Econcern, ha affermato che nell’arco di pochi anni la crescita dell’energia solare avrà la meglio sugli ostacoli della rete e le questioni legislative.
Sulla base delle analisi di mercato e della lunga esperienza sul campo di Econcern, van der Leun prevede che l’energia solare di nuova installazione supererà le altre fonti di energia entro al massimo una decina d’anni. In termini di volume, dalla fine degli anni Novanta, l’energia solare ha registrato tassi di crescita annuale compresi tra il 40 e il 50%; nel frattempo, grazie agli sviluppi dell’innovazione tecnologica e a una maggiore capacità produttiva, il prezzo degli impianti è diminuito secondo una media del 7-10% l’anno.
Le previsioni di Econcern si basano sull’esperienza diretta maturata dal Gruppo lungo l’intera supply chain del mercato dell’energia solare: dall’approvvigionamento dei materiali e dei componenti di base, fino alla produzione, pianificazione e installazione di parchi fotovoltaici. Soltanto quest’anno Econcern ha installato 35 MW e si aspetta di installare altri 75 MW nel 2009.
Van der Leun ha chiuso il proprio intervento invitando l’industria e i governi di ogni paese ad adattare la propria rete elettrica alle opportunità del solare: “Se non saranno prese misure straordinarie né in termini di accesso alla rete né di regolamentazione, la crescita del settore dell’energia solare dovrà essere frenata già nel 2009. Urge quindi un piano d’azione: la complessità della burocrazia e l’attuale inefficienza dei collegamenti fisici della rete rappresentano già ora un’impasse. Sciogliere questi nodi è ora più che mai fondamentale: la crescita dell’energia solare è più rapida di quanto molti si aspettano”.