Energia Plus

I produttori di pompe per acqua si preparano per il 2015ERT

L’Associazione italiana produttori pompe, Assopompe, federata ad Anima, sta promuovendo un’ampia cultura di settore. L’associazione sta lavorando in particolare su quali prodotti rimarranno sul mercato dopo il 2013 e dopo il 2015 alla vigilia di un considerevole cambiamento normativo.

La Commissione europea si appresta a pubblicare il Regolamento sull’Ecodesign delle Pompe per Acque Chiare, che entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2013. Il nuovo Regolamento Europeo, obbligatorio dal 2013, ha lo scopo di migliorare l’efficienza energetica di pompe per acqua, in accordo alla Direttiva 2009/125/CE denominata ErP, acronimo di “Energy Related Products”.

A tale aggiornamento hanno collaborato Armando Carravetta, professore del Dipartimento di Idraulica, Geotecnica e Ingegneria Ambientale dell’Università Federico II di Napoli, Lauro Antipodi, Presidente Commissione Pompe Uni e Andrea Pasquini, Segreteria Assopompe.

Assopompe informa costruttori, installatori e utilizzatori di elettropompe l’evoluzione obbligata che questi prodotti subiranno nel prossimo futuro, per essere resi conformi agli stringenti obiettivi di ecocompatibilità imposti dall’Unione Europea.

“Nel nostro settore, l’associazione è il punto di riferimento della filiera dove convergono e da cui vengono diramate le novità tecniche ed è il nodo nevralgico in cui trovano sede i rapporti istituzionali di respiro internazionale – dichiara Alberto Caprari, presidente Assopompe -. Lo dimostra il prossimo appuntamento, in cui Assopompe è promotrice e protagonista assoluta: dal 24 al 26 maggio a Stresa ospiteremo il convegno annuale di Europump, la federazione europea dei costruttori di pompe. Sarà un’ulteriore occasione di informazione, aggiornamento e di dialogo. Sono certo che si riconfermerà l’unicità dell’ospitalità italiana ma anche dell’innovazione e del desiderio pronto di migliorare sempre, come ben dimostra la dinamicità degli associati Assopompe”.

Assopompe: www.assopompe.it
Anima: www.anima.it
Caprari: www.caprari.it