L’Associazione italiana produttori pompe, Assopompe, federata ad Anima, sta promuovendo un’ampia cultura di settore. L’associazione sta lavorando in particolare su quali prodotti rimarranno sul mercato dopo il 2013 e dopo il 2015 alla vigilia di un considerevole cambiamento normativo.
La Commissione europea si appresta a pubblicare il Regolamento sull’Ecodesign delle Pompe per Acque Chiare, che entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2013. Il nuovo Regolamento Europeo, obbligatorio dal 2013, ha lo scopo di migliorare l’efficienza energetica di pompe per acqua, in accordo alla Direttiva 2009/125/CE denominata ErP, acronimo di “Energy Related Products”.
A tale aggiornamento hanno collaborato Armando Carravetta, professore del Dipartimento di Idraulica, Geotecnica e Ingegneria Ambientale dell’Università Federico II di Napoli, Lauro Antipodi, Presidente Commissione Pompe Uni e Andrea Pasquini, Segreteria Assopompe.
Assopompe informa costruttori, installatori e utilizzatori di elettropompe l’evoluzione obbligata che questi prodotti subiranno nel prossimo futuro, per essere resi conformi agli stringenti obiettivi di ecocompatibilità imposti dall’Unione Europea.
“Nel nostro settore, l’associazione è il punto di riferimento della filiera dove convergono e da cui vengono diramate le novità tecniche ed è il nodo nevralgico in cui trovano sede i rapporti istituzionali di respiro internazionale – dichiara Alberto Caprari, presidente Assopompe -. Lo dimostra il prossimo appuntamento, in cui Assopompe è promotrice e protagonista assoluta: dal 24 al 26 maggio a Stresa ospiteremo il convegno annuale di Europump, la federazione europea dei costruttori di pompe. Sarà un’ulteriore occasione di informazione, aggiornamento e di dialogo. Sono certo che si riconfermerà l’unicità dell’ospitalità italiana ma anche dell’innovazione e del desiderio pronto di migliorare sempre, come ben dimostra la dinamicità degli associati Assopompe”.
Assopompe: www.assopompe.it
Anima: www.anima.it
Caprari: www.caprari.it