La Chomerics Division di Parker Hannifin Corporation ha presentato i nuovi cuscinetti in elastomeri termoconduttivi Therm-A-GAP PAD 30, una soluzione ad alte prestazioni per i pacchi batteria per veicoli elettrici che si integra perfettamente nei processi di assemblaggio robotizzati tipici del settore automotive.
Gestione termica efficace
Una gestione termica efficace è una priorità per i produttori di veicoli elettrici e per i loro partner della catena di approvvigionamento. È essenziale scegliere il materiale termoconduttivo ottimale per l’unità di controllo elettronica della batteria, poiché i pacchi batteria per veicoli elettrici generano livelli elevati di calore e le loro prestazioni sono direttamente correlate alle temperature interne.
La pulizia all’interno del processo di assemblaggio è un altro fattore critico nella produzione automobilistica, in cui i robot sono diventati sempre più diffusi poiché evitano la necessità per gli operatori di toccare i componenti e il conseguente rischio di introdurre inavvertitamente detriti di corpi estranei. I criteri di selezione per qualsiasi soluzione con cuscinetti termici devono pertanto tenere conto sia delle prestazioni che della compatibilità dell’automazione per garantire la sicurezza di questo processo critico.
Nuovi cuscinetti Therm-A-GAP PAD 30
I cuscinetti in elastomeri termoconduttivi Therm-A-GAP PAD 30 per applicazioni su batterie per veicoli elettrici offrono prestazioni e conformabilità eccezionali a un prezzo competitivo.
Durante l’assemblaggio, i sensori di visione possono rilevare i cuscinetti Therm-A-GAP, e questo consente un efficace controllo della qualità e una produzione rapida. Per i robot pick-and-place, i cuscinetti si staccano facilmente dal loro rivestimento, il che li rende ideali per applicazioni con volumi elevati. Inoltre, sono forniti in un imballaggio appositamente progettato per garantire una spedizione sicura.
Threm-A-GAP PAD 30 offre una soluzione morbida (34 Shore 00) con una conduttività termica di 3,2 W/m-K, oltre a un degassamento molto basso, garantendo così un’interfaccia termica efficace tra dissipatori di calore e dispositivi elettronici in presenza di superfici irregolari, intraferri e strutture superficiali ruvide.
Le proprietà elettriche di questi cuscinetti in elastomeri termoconduttivi conformi RoHS includono: rigidità dielettrica di 5,9 kVac/mm (metodo di test ASTM D149); resistività di volume di 1.013 Ωcm (ASTM D257); costante dielettrica 7,7 a 1.000 kHz (ASTM D150); fattore di dissipazione di 0,001 a 1.000 kHz (Chomerics CHO-TM-TP13).