Dow Water & Process Solutions, ramo aziendale di The Dow Chemical Company, è stata onorata dalla rivista R&D per l’innovazione sostenibile apportata nel settore elettrodomestico.
Riconosciuta per la sua applicazione nelle lavatrici ecologiche, Casarte del Gruppo Haier, un elettrodomestico che rispetta l’ambiente e utilizza la tecnologia brevettata di ultrafiltrazione DOW Purinze che ha vinto l’argento nella categoria di Riconoscimento Speciale della Tecnologia Green per le sue eccellenti prestazioni di filtrazione dell’acqua che vanno ad affrontare e dare risposte al problema della scarsità dell’acqua sulla terra. La tecnologia Purinze da una parte facilita la riduzione del 30% di consumo dell’acqua e dall’altra migliora la qualità dell’acqua rimuovendo il 99% dei batteri comuni.
È la prima volta che la tecnologia di ultrafiltrazione viene applicata alle lavatrici. L’uso della tecnologia grazie al modulo Purinze viene eseguito continuamente durante il lavaggio e, basandosi sulle prove effettuate da Casarte, può durare quanto la vita della lavatrice. Composto da fibre cave porose di circa 20-30 nanometri di diametro, il modulo consente alle molecole d’acqua di passare mentre blocca i batteri e gli acari.
Il progetto della lavatrice è avvenuto grazie alla strategia di collaborazione tra le due aziende Dow e Haier, la quale ha iniziato nel 2010 a fornire prodotti differenziati ed innovativi per i consumatori. Negli ultimi anni, Dow Water & Process Solutions e Haier hanno collaborato in strutture diversificate nell’area della purificazione dell’acqua residenziale, incluso l’uso dei componenti della osmosi inversa DOW Filmtec per i prodotti di alta gamma Haier utilizzati per la depurazione dell’acqua residenziale, e per aver applicato il modulo DOW Purinze alla prima lavatrice eco-sostenibile.