Fimet è la linea di prodotti a marchio Watts per la misurazione della pressione e della temperatura nell’industria pneumatica, oleodinamica e HVAC. Fondata nel 1973, Fimet è riconosciuta in tutto il mondo per la precisione e l’affidabilità che caratterizzano i suoi manometri e termometri.
In molte applicazioni industriali la misurazione della pressione e della temperatura sono indispensabili per tenere sotto controllo l’andamento dei processi. In particolare, la misurazione della pressione è effettuata tramite i manometri che, di norma, contengono un elemento sensibile (Bourdon tube o membrana per bassa pressione) che si deforma quando è sollecitato dalla pressione del fluido di processo. I manometri indicano quanto è maggiore o minore la pressione misurata rispetto alla pressione atmosferica, termine di riferimento. La misurazione della temperatura, invece, è effettuata tramite i termometri che, di norma, possono essere di due tipi: bimetallici a gambo rigido o in vetro completi di custodia (in questo caso contengono un elemento sensibile come la lamina bimetallica o lo xilolo che, dilatandosi, risale al capillare.
Esistono diverse tipologie di manometri e termometri. La scelta del modello e dello strumento più adeguato dipendono da diversi parametri come la pressione d’esercizio e la pressione massima, il range di temperatura, la natura e lo stato del fluido di processo, la presenza di vibrazioni nell’impianto, la classe di precisione etc… Interessante è il termomanometro, un unico strumento che combina sia la misurazione della temperatura sia della pressione.
La flessibilità di soluzioni Watts permette di realizzare manometri e termometri su misura, appositamente progettati e personalizzati sulla base delle esigenze dei clienti.
Assicurando il perfetto controllo di fluidi (liquidi e gassosi) in circuiti chiusi o aperti oppure in serbatoi a pressione, i manometri e i termometri Fimet sono strumenti di misurazione analogici progettati per soluzioni e sistemi di controllo ad alta efficienza con una meccanica di precisione pari solo a quella dell’orologeria.
L’ampia gamma di prodotti con DN da 23 a 200 mm consente l’impiego professionale dei manometri Fimet in qualsiasi applicazione.
Di norma i diametri più piccoli in ottone o plastica sono installati sui FRL (filtri riduttori-lubrificatori) dei sistemi pneumatici mentre quelli più grandi sono da preferire nelle misurazioni ad alta precisione o nei grandi impianti.
I manometri M1-ABS 63/CEE (omologati CEE) o quelli a secco M3A-ABS 40, ad esempio, hanno un diametro che va dal 23 al 100 e sono usati per il controllo sul flusso e la pressione dell’aria e altri gas. Di norma sono installati per il controllo di servomeccanismi, sui sistemi di trasporto e di movimentazione automatica, nelle linee di imbottigliamento, confezionamento e imballo ma anche impiegati nei FRL come macchine per il confezionamento sottovuoto degli alimenti, macchine smontagomme, autocisterne e autopompe, gonfiaggio gomme, pompe idrauliche e lubrificanti per impiego industriale, civile e navale, sistemi di verniciatura, ecc…
I pirometri e i manometri per vapore M1 80 – 100, quelli a membrana per gas MP1 63 – 80 – 100 e gli M3A-ABS 23-27-37 per caldaie con capillare in plastica o rame, invece, sono utilizzati nel controllo della pressione e della temperatura per gli impianti termici industriali (vapore e fumi) e per i forni.
Per quanto riguarda gli impianti soggetti a vibrazioni o pressione pulsante, invece, è consigliabile l’impiego di manometri a bagno di glicerina che, smorzando il movimento della lancetta, consentono una perfetta leggibilità e alleviano lo stress meccanico dello strumento, così da prolungarne la durata ed evitare eventuali colpi d’ariete che potrebbero danneggiare l’elemento sensibile del manometro.
È il caso, per esempio, di autogrù, veicoli compattatori per i rifiuti o autobetoniere dove i manometri monitorano il corretto funzionamento del circuito con l’olio in pressione e della relativa centralina di controllo. La cassa di questi manometri può essere in acciaio inox o materiale polimaterico come nel caso del MG3A-ABS 63, il cui vetrino frontale è sigillato alla cassa mediante saldatura a ultrasuoni. La molla di cui sono dotati questi modelli è a ricciolo in modo da consentire una regolazione della portata del fluido a 0,5 mm anziché a 3 mm con la consueta molla a C.
Infine, se pensiamo ai sistemi di depurazione, a quelli di filtrazione domestica o per le comunità, e alla desalinizzazione sulle imbarcazioni è evidente come siano necessari gli impianti ad osmosi. In questo caso il controllo del flusso dell’acqua è affidato a manometri sia a montaggio a pannello per quadri di controllo sia a bagno di glicerina per applicazioni con vibrazioni o pressioni pulsanti come MG1-Inox 63 o MG3B-Inox.
Gli strumenti di misurazione Watts sono utilizzati dai clienti di tutto il mondo per le applicazioni più svariate ma il vero punto di forza è, da anni, il settore HVAC/R. In nessun altro settore, infatti, si trovano esigenze di misurazione così personalizzate.
Un sistema di riscaldamento efficiente garantisce una corretta distribuzione del calore per assicurare il livello desiderato di comfort in ogni porzione dell’edificio, risulta quindi evidente come la rilevazione della temperatura sia fondamentale.
Negli impianti termici civili (tradizionali, solari o a pavimento radiante) gli strumenti di misurazione Fimet sono impiegati per il controllo della pressione e della temperatura di acqua e aria, come i manometri a lancetta rossa M1-ABS 63 – 80 – 100/R, i termometri per le centraline degli impianti solari TB-ABS 51 e i sistemi a pavimento radiante TBC-33 o i termomanometri TIM-ABS 80 per il controllo della pressione in autoclavi e vasi d’espansione.
Per la carica, il controllo e la ricarica dei gas refrigeranti nei circuiti di condizionamento civili, invece, si prediligono gli MG1-Inox 63/QF, manometri a bagno di glicerina per gas freon con la cassa in acciaio inox.
I manometri a bagno di glicerina MG1-Inox 63-100 (cassa in acciaio inox) e MG1-ABS 63 (cassa in ABS) e quelli a secco M3B 40-50-63 per il montaggio a pannello con flangia a 3 fori assicurano il corretto funzionamento dei fluidi, liquidi o gassosi che passano attraverso un circuito chiuso o aperto o in un contenitore a pressione.
In particolare, sono impiegati per la verifica e il controllo dei flussi e della pressione negli impianti di irrigazione, negli atomizzatori, nei bacini idrici e negli impianti di depurazione e desalinizzazione a osmosi.
Il quadrante di questi manometri, inoltre, mostra per i vari tipi di gas refrigeranti utilizzati la temperatura che viene raggiunta alle diverse pressioni.
I manometri e termometri Watts si adattano alle più diverse esigenze e applicazioni, accomunate dagli alti livelli qualitativi richiesti dai diversi settori.
Tra le ultime soluzioni applicative troviamo anche quella della sicurezza stradale grazie al brevetto realizzato da TVR Italia, cliente Watts da quasi trent’anni, che ha ideato un sistema per verificare istantaneamente la pressione degli pneumatici di auto e moto da fermi a partire dal manometro Fimet M1-100 0-4.