Da luglio 2011, con i detersivi Henkel nelle nuove confezioni a minor impatto ambientale, i consumatori potranno utilizzare i prodotti in modo più efficace e aiutare concretamente l’ambiente. I nuovi formati dei prodotti liquidi per il bucato (inizialmente i marchi Dixan, Bio Presto e General) consentono, infatti, di ridurre del 40% le emissioni di CO2, del 34% il consumo di acqua, del 28% l’utilizzo di plastica e del 25% il consumo di energia.
Con le nuove confezioni che prevedono dosaggi ridotti e formati più compatti, piccoli e maneggevoli, il Gruppo multinazionale, ai primi posti nel mercato della detergenza, risponde in modo concreto alle aspettative e agli orientamenti dei consumatori.
Infatti, secondo la Ricerca sulla Responsabilità Sociale delle Imprese, condotta da Eurisko in 25 Paesi con migliaia di interviste, i consumatori indicano come prioritaria l’esigenza che prodotti e processi produttivi non danneggino l’ambiente (85% del campione intervistato) e che tutti i materiali vengano realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente (per l’81%).
“Siamo orgogliosi di questo risultato che porterà una rivoluzione positiva nelle abitudini e nei consumi delle famiglie italiane”, ha commentato Alessandro Martello, Marketing Manager di Henkel Detergenza. “Henkel ha sempre aderito a progetti volontari per lo sviluppo di prodotti detergenti sempre più sostenibili ed è stata la prima a sottoscrivere a livello internazionale il progetto Charter 2010, a conferma del proprio impegno nella realizzazione di prodotti efficaci, ‘consumer-friendly’ e rispettosi dell’ambiente”. Il Charter 2010 è un’iniziativa volontaria promossa da Aise (Associazione Europea dei produttori di detersivi) che, a partire da luglio 2011, certifica che il prodotto soddisfi i criteri di sostenibilità definiti nello Asp (Advanced Sustainability Profile).
Per introdurre le nuove confezioni compatte e sostenibili, Henkel ha condotto una vasta Survey sui comportamenti di acquisto raccogliendo – solo in Italia – i commenti, le opinioni, i desideri di ben 600 famiglie. Univoca, anche nel nostro Paese, la voce dei consumatori che chiedono sostenibilità, miniaturizzazione dei formati, semplificazione dei dosaggi, facilità di utilizzo dei prodotti e testimonianze concrete dell’impegno responsabile, etico e sociale delle imprese.
La risposta concreta di Henkel sarà visibile e dimostrabile sugli scaffali dei supermercati: le nuove confezioni di detersivi liquidi Dixan, Bio Presto e General con formule concentrate e formati più piccoli e compatti consentiranno, infatti, di utilizzare il prodotto in modo ancora più efficace. La confezione compatta da 2,508 L sarà sufficiente per 38 lavaggi (quella precedente era di ben 4,0 L); sarà inoltre disponibile un formato ancora più maneggevole da 1,848 L sufficiente, comunque, per 28 lavaggi.
Questo significa detersivi che sviluppano in ogni goccia una potenza e un’efficacia impensabili prima d’ora, a tutto vantaggio della praticità, del portafoglio domestico, dell’ambiente.
Avvalendosi, per questo progetto, anche dello straordinario supporto degli studenti di Consumer Behaviour dell’Università Internazionale di Lugano, con l’obiettivo di sviluppare un concetto di comunicazione assolutamente innovativo per parlare ai consumatori della “Nuova Generazione”.
Gli studenti hanno accolto con entusiasmo il progetto di Henkel e hanno condiviso la sfida del Gruppo e il suo impegno concreto, responsabile, etico a migliorare la qualità di vita delle persone.
Henkel: www.henkel.it