Recentemente si è svolta la Fashion For Food, la serata di premiazione promossa dall’organizzazione umanitaria Humana People to People Italia che ha visto l’assegnazione del riconoscimento per la raccolta di abiti usati a Unes Supermercati, insegna della grande distribuzione che vanta oggi il primato nel recupero degli indumenti.
Sono stati, infatti, 372.276 i chili di vestiti donati nel 2010 dai clienti dell’azienda negli appositi contenitori posizionati presso i 52 supermercati Unes e U2. È proprio grazie a queste donazioni - pari a 1,1 milioni di capi solo nel 2010 - che Unes Supermercati ha contribuito alla realizzazione di alcuni importanti progetti di Humana, come la formazione per un anno di 744 contadini in Africa, la costruzione di 119 pompe a corda per i pozzi e l’acquisto di 930 kit di semi di girasole e sesamo.
La collaborazione tra Unes e Humana People to People Italia, che utilizza i vestiti usati per finanziare i propri progetti di sviluppo, soprattutto in tema di sicurezza alimentare, è attiva da oltre 10 anni e si è consolidata proprio in occasione dell’Humana People to People Day 2011, di cui Unes è il principale partner.
Dall’inizio di settembre, l’azienda è impegnata nella promozione dell’evento, in particolare nei supermercati U2 di Garbagnate Milanese, Lissone, Magenta, Magnago, Monza e Rho, dove è possibile donare i propri abiti usati in speciali contenitori arancioni, realizzati a sostegno dei progetti Humana per la sicurezza alimentare. Inoltre, nel corso del mese, Unes ha dedicato tre giornate, durante le quali i clienti hanno potuto ritirare una cartolina per partecipare alla grande serata “Fashion for Food 2011”. I tre appuntamenti nei diversi supermercati, si sono svolti alla presenza di volontari di Humana con l’obiettivo di sensibilizzare la clientela a tutte le attività promosse dall’associazione.
Il tema del diritto al cibo, focus dell’Humana People to People Day 2011, nasce dalla drammaticità della situazione mondiale: sono 925 milioni le persone che nel mondo soffrono la fame, una su sette.
Il 98% di esse vive nei Paesi in via di sviluppo e il 35% vive in Africa. Humana People to People da sempre realizza interventi di sicurezza alimentare: oggi opera in 13 Paesi di Africa, Asia e America Latina, con la formazione di 68.200 piccoli coltivatori a un’agricoltura sostenibile e capace di generare cibo e reddito. Interviene a favore di oltre 300.000 famiglie coinvolte in 65 progetti di aiuto all’infanzia per migliorare sicurezza alimentare, salute e servizi igienico sanitari.
“I nostri abiti usati sono preziosi e possono contribuire a liberare dalla povertà e dalle malattie migliaia di persone attraverso interventi agrari e di sicurezza alimentare”, ha commentato Karin Bolin, portavoce di Humana People to People Italia.
“Questa collaborazione con Humana People to People Italia ci ha permesso di dare un contributo concreto a favore dell’ambiente e di sensibilizzare anche i nostri clienti sull’importanza dell’impegno individuale per l’ecosistema, anche attraverso un gesto semplice come la donazione di indumenti usati”, ha commentato Mario Gasbarrino, amministratore delegato di Unes Supermercati.
“Grazie alla sensibilità dimostrata dai nostri clienti abbiamo raggiunto risultati più che soddisfacenti – ha aggiunto Gasbarrino -, dal 1998 Unes ha raccolto più di 3.100.000 kg di abiti usati, e con la sola raccolta del 2010 sono state risparmiate circa 1.340 tonnellate di CO2, 2 miliardi di litri di acqua, 119 tonnellate di fertilizzanti e 80 tonnellate di pesticidi che sarebbero stati impiegati per la coltivazione di cotone e lino”.
Unes: www.unes.it
Humana People to People: www.humanaday.org
Humana People to People Italia: www.humanaitalia.org