I gateway Anybus consentono il controllo istantaneo del consumo energetico. HMS ritiene che potrebbe richiedere un certo tempo prima che i più recenti standard di gestione dell’energia siano utilizzati in tutto l’impianto. Nel frattempo, HMS offre una vasta gamma di soluzioni prevalentemente rivolte agli integratori di sistema e agli utenti finali. Tali soluzioni permettono di integrare i dispositivi d’automazione di tipo standard con le moderne reti di comunicazione fieldbus ed Ethernet industriali, aumentando il livello di efficienza dell’impianto di automazione e la gestione del consumo energetico.
Con la gamma di convertitori di protocollo intelligente Anybus Communicator, gli integratori di sistema e gli utenti finali sono in grado di collegare i dispositivi d’automazione alle più moderne reti fieldbus ed Ethernet, tramite interfaccia seriale RS-232 o Modbus-RTU. Anybus X-gateway fornisce la stessa connettività a diverse altre reti. Entrambe le famiglie di gateway consentono un flusso trasparente di informazioni in tutto l’impianto, compresa la possibilità di spegnere il dispositivo d’automazione durante le pause e i periodi di fermo macchina in modo sincronizzato, garantendo la gestione totale del consumo energetico e l’efficienza dell’impianto. Un valido esempio è l’integrazione di interruttori standard – in genere non abilitati a collegarsi alla rete – con le moderne reti industriali.
La soluzione Netbiter di HMS per la gestione da remoto di dispositivi M2M consente agli utenti di avere una panoramica dei consumi energetici delle loro applicazioni. L’innovativa gamma di prodotto Netbiter ha recentemente ricevuto il premio svedese, E-2011, per un’applicazione sviluppata da Jeff Electronics.