Energia Plus

Henrik O. Madsen è il nuovo Ceo di DNVERT

Fondazione internazionale indipendente con sede a Oslo, Dnv è uno dei principali organismi di certificazione a livello mondiale. In Italia, dove è presente dal 1962, con 10 sedi operative e oltre 200 dipendenti, Dnv è leader di mercato con oltre 16.000 certificazioni rilasciate: è al primo posto nella certificazione dei Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9000) con un market share del 17% e dei Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14000) con il 25% del mercato.

Tra gli obiettivi del nuovo Ceo di Dnv, la costituzione delle business area Dnv Energy e Dnv Ict Risk Management, e l’ulteriore sviluppo delle attività nei settori Maritime e dei servizi di certificazione, valutazione e gestione del rischio.

Henrik O. Madsen ha iniziato la propria carriera in Dnv nel 1982. Regional manager per la Danimarca dal 1990 e per il Giappone dal 1993 al 1997, ha successivamente seguito le strategie e lo sviluppo del business di Dnv Maritime. Quale membro dell’Executive Board di Dnv, nel periodo 1998-2005 è stato responsabile delle Business Area Oil & Gas e Certificazione, oltre che dell’Ufficio Ricerca di Dnv.

Madsen ha conseguito un dottorato presso l’Università Tecnica della Danimarca di Lyngby ed è docente di meccanica strutturale presso l’Accademia Danese di Ingegneria. Madsen è stato ammesso alla US Offshore Energy Hall of Fame per il suo contributo allo sviluppo di regole risk-based per le costruzioni offshore. Sposato con tre figli, Madsen vive a Bærum, vicino a Oslo.