Energia Plus

Harting: innovazioni tecnologiche per il settore eolicoERT

È giunto alla sesta edizione l’Eolica Expo Mediterranean di Roma e Harting resta un punto di riferimento importante per le aziende che si occupano di energia eolica. Nello stand allestito al padiglione 7, le tre torri espositive conterranno tutta la gamma top di prodotti per la connessione delle turbine eoliche e le famiglie più rappresentative dei connettori di potenza, switch e connettori per la trasmissione dati.

È a tutti gli effetti una rassegna degli articoli Harting. La prima torre infatti sarà occupata dalla storica serie Han, i connettori di potenza sviluppati specificamente per la produzione e distribuzione dell’energia in ambienti gravosi e progettati in diverse configurazione da 3 a 288 poli per correnti comprese tra 6 e 650 A e tensioni fino a 5.000 V.

La seconda torre sarà dedicata a dispositivi per la trasmissione di dati come la serie HanQuintax e HanModular: i primi per la comunicazione Ethernet a 100Mbit/s, cat. 5 e grado di protezione IP 65, mentre i secondi sono dotati di contatti di tipo SC per la fibra ottica e sono destinati al collegamento delle linee di controllo.

La terza torre conterrà prodotti Ethernet fra cui la serie di switch non gestiti e configurabili sCon, che permettono di utilizzare contemporaneamente due diverse modalità di ridondanza di segnale, parallela e ad anello veloce, e gli switch completamente gestibili mCon 1000 con elevate prestazioni di potenza e versatilità. Questi consentono una connessione fino a 10 stazioni Ethernet tramite cavo o doppino schermato (Stp) e fibra ottica.

Le soluzioni Harting per il settore industriale eolico vantano un range di temperatura compreso tra i -40 e +80, garantendo standard elevati di sicurezza meccanica ed elettrica.