Il Gse, Gestore dei Servizi Energetici – l’organismo attivo nella promozione, nell’incentivazione e nello sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia – è partner scientifico del “Good Energy Award 2010”, il premio promosso dallo Studio Bernoni dedicato alle aziende che operano nel settore delle energie alternative, dai produttori ai distributori, fino ai costruttori di impianti. Al “Good Energy Award 2010” – prima iniziativa a carattere nazionale – hanno già aderito: Università Bicocca di Milano, Tis Innovation Park di Bolzano, Imq, Parco Tecnologico Padano, Pdma e Federazione Aeit.
Le attività prevalenti del Gestore dei Servizi Energetici consistono nel garantire agli operatori il sostegno economico che le normative nazionali assicurano per lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili. L’impiego di tali fonti, senza opportuni meccanismi di sostegno, risulta – in genere – ancora troppo costoso per consentirne la diffusione. L’impegno sempre più incisivo del Gse nel contesto nazionale, inoltre, ha determinato il suo riconoscimento quale attore di primo piano nell’attuazione delle scelte di politica energetica italiane anche a livello internazionale, sia attraverso la partecipazione a seminari e workshop sia con l’adesione a organizzazioni internazionali.
Oggi il Gse ha un ruolo attivo in seno all’Ome (Observatoire Méditerranéen de l’Énergie), alla Iea (International Energy Agency) e all’Aib (Association of Issuing Bodies). Nell’ambito di quest’ultima il Gse emette i certificati Recs (Renewable Energy Certificate System) validi a livello europeo.
La candidatura a “Good Energy Award 2010” è aperta a tutte le aziende che operano nel territorio nazionale e sarà vagliata da una giuria composta da prestigiose figure appartenenti al mondo accademico e istituzionale, della ricerca e della finanza. La giuria sarà presieduta da Maurizio Fauri, docente di Sistemi Elettrici per l’Energia all’Università di Trento e presidente della società Polo Tecnologico per l’Energia ha accolto in qualità di giurati prestigiosi rappresentanti del panorama imprenditoriale ed istituzionale tra i quali Giampio Bracchi, Presidente della Fondazione Politecnico di Milano e Presidente Aifi.
“Le fonti rinnovabili combinate con il risparmio e l’efficienza energetica – afferma Maurizio Fauri – rappresentano un nuovo mercato di enorme sviluppo che, forse per la prima volta, si coniuga anche con la tutela e la salvaguardia ambientale. Lo dimostra nei fatti la rapida crescita del numero di impianti di produzione di media e piccola potenza che sono entrati in esercizio negli ultimi anni con conseguente riduzione percentuale delle emissioni. Il “Good Energy Award 2010” intende promuovere questo settore di investimento e ciò è sottolineato dalle autorevoli adesioni e dalla vasta partecipazione da parte delle imprese”.
Sarà possibile iscriversi fino al 31 marzo 2010 (per informazioni e iscrizioni: www.studiobernoni.it). La cerimonia di premiazione del vincitore assoluto e dei cinque finalisti è prevista a maggio 2010. L’iscrizione al premio è gratuita.
Gse: www.gse.it
Studio Bernoni: www.studiobernoni.it