Dalla sua prima introduzione nel 2005, PcVue di ARC Informatique, distribuito in Italia da PcVue, è oggi utilizzato in numerosi impianti e fabbriche. In particolare, Gruppo Seche e la filiale Tredi lo hanno scelto per il controllo degli impianti d’incenerimento dei rifiuti domestici e industriali e delle centrali di generazione a biogas: sono oltre 500.000 le variabili elaborate, applicate e registrate.
Séché Environnement è uno dei principali attori in Francia nel trattamento e nello stoccaggio di tutti i tipi di rifiuti (a eccezione di quelli radioattivi), conferiti sia dall’industria, sia da enti locali. Il Gruppo, che ha oltre venti siti di trattamento in Francia, opera a valle delle attività di raccolta, il che lo pone al centro di un settore che ha esigenze tecniche stringenti. La filiale Tredi è specializzata in rifiuti industriali pericolosi; la gamma di materiali trattati è immensa, coprendo qualsiasi rifiuto che non può essere trattato come scarto domestico.
Un team di ingegneri di controllo lavora dal 2003 per sviluppare una libreria di oggetti specifici per ciascuna delle attività del Gruppo e per introdurre opportuni elementi di controllo. L’obiettivo era anche ottenere una standardizzazione e una messa a punto efficienti, rapide e coerenti del sistema su tutti gli impianti interessati, raggruppando in un singolo luogo fisico alcuni task, per esempio il logging è già centralizzato.
La soluzione PcVue è stata inizialmente installata presso il sito industriale di Salaise sur Sanne (Francia, Isère) nel 2005. Si tratta del più grande centro di trattamento termico e recupero energetico di Gruppo Seche: lavora circa 250.000 tonnellate all’anno composte da rifiuti pericolosi (HW), industriali non pericolosi (Nhiw), domestici e clinici infetti. La prima installazione ha riguardato un’unità di trattamento delle acque. La priorità era definire oggetti standard e una libreria, appositamente sviluppata per PcVue. Si è scelto di adottare comunicazioni basate su OFS.
“PcVue è una soluzione completa, che non richiede il continuo acquisto di nuovi moduli. All’epoca cercavamo di effettuare una pianificazione a lungo termine sul prodotto, per cui questa caratteristica della soluzione si è rivelata determinante” ha affermato Therrien, direttore it industriale di Gruppo Seche. “PcVue è stato quindi progressivamente introdotto nelle unità 1, 2 e 3 del sito di Salaise. Abbiamo iniziato con un revamping completo dell’unità Salaise 1, con i suoi due forni rotanti: qui, PcVue supervisiona tutte le funzioni di processo e i task comuni, che rappresentano circa 30.000 variabili monitorizzate. Quindi, il progetto è proseguito con il parziale revamping di Salaise 2, dopo l’installazione di un nuovo sistema a iniezione dei rifiuti, che permette al sistema di operare in modo sigillato. A questo revamping è seguita la firma di un contratto per il trattamento dei rifiuti risultato dello scarico illegale del cargo Probo Koala in Costa d’Avorio. Infine, è stata la volta dell’impianto Salaise 3, dove è attualmente in corso la sostituzione del sistema di controllo. È stato adottato un PLC Telemecanique sotto Unity e PcVue (due server di I/O e cinque stazioni client)”.
Therrien ha sottolineato come l’azienda sia particolarmente soddisfatta dell’organizzazione del database, orientato agli oggetti. “In passato, per gestire una variabile di monitoraggio era necessario denominarla e impostare tabelle di assegnazione” ha proseguito il direttore. “Ora, non dobbiamo più lavorare con indirizzi o variabili nel PLC. Le tabelle di scambio vengono create automaticamente tramite OPC. Anche le funzioni grafiche hanno un grande valore e sono facili da implementare. È molto facile commutare dal modo ‘runtime’ al modo di sviluppo. Possiamo quindi cambiare o aggiungere funzioni a un impianto in funzione”.
PcVue è largamente utilizzato da Gruppo Seche anche per monitorare le centrali che generano elettricità da biogas proveniente dai centri di stoccaggio dei rifiuti domestici. Le reti di drenaggio e pompaggio raccolgono il biogas generato dalla decomposizione dei rifiuti, che consiste largamente di metano. Il biogas è quindi iniettato nelle turbine per produrre energia elettrica. PcVue è stato installato nel centro di stoccaggio Drimm vicino a Tolosa (Francia, Haute-Garonne) e, più di recente, nell’impianto Changé, fuori Laval (Francia, Mayenne). Una caldaia riceve i gas di combustione dalla turbina per produrre vapore. A Changé, tale vapore è utilizzato per essiccare il foraggio prodotto da lavorazioni agricole. Infine, PcVue è stato installato presso il sito SVO di Vienne e nel sito Opale nel Nord Pas de Calais (Francia).
ARC Informatique: www.arcinfo.com
PcVue: www.pcvue.it