Energia Plus

Gruppo Novartis: forte potenziamento dello stabilimento Sandoz a RoveretoERT

Continuano gli impegni di investimento di Novartis sullo stabilimento Sandoz Industrial Products di Rovereto, specializzato nella produzione di principi attivi, dove è stato inaugurato l’impianto che va a potenziare la linea produttiva del clavulanato di potassio, per un valore di sessanta milioni di euro in meno di due anni.

Un impianto ad alta tecnologia, già entrato in funzione, che costituisce un passaggio cruciale nel completamento dell’investimento che Sandoz, nell’ambito del Gruppo Novartis, sta effettuando a Rovereto sul fronte dell’espansione produttiva e occupazionale.

I nuovi impianti, che hanno già ricevuto la legittimazione della commissione di valutazione di impatto ambientale, prevedono un incremento del personale di circa 15 addetti ad alta professionalità, che si andranno ad aggiungere agli attuali 260 dipendenti e agli oltre 150 lavoratori esterni che ogni giorno prestano la loro opera all’interno dell’azienda, nell’ambito dei servizi e della realizzazione dei nuovi impianti produttivi. A partire dalla fine del 2003 la produzione di clavulanato di potassio sarà quasi raddoppiata rispetto ai quantitativi del 2002.

Gli importanti investimenti destinati allo stabilimento di Rovereto avvalorano la scelta strategica di rafforzamento del business nel settore dei farmaci generici. Il Gruppo Novartis ha infatti recentemente annunciato l’unificazione di tutte le proprie aziende facenti capo alla ‘Business Unit Generics’ (oggi operanti con diverse denominazioni societarie) sotto l’unico marchio ‘Sandoz’.