Gruppo Legrand, presente in Italia con la controllata BTicino, prosegue nella sua strategia di acquisizioni mirate e auto-finanziate con quella di Meta System Energy, azienda specializzata nella produzione di gruppi statici di continuità modulari (Ups, Uninterruptible Power Supply). L’operazione, che fa seguito a quelle recenti di Inform in Turchia (gruppi statici di continuità) e Indo Asian Switchgear in India (protezione degli impianti elettrici), consente al Gruppo di accelerare il proprio sviluppo nel campo della performance energetica, un mercato in piena espansione, nel quale ha registrato negli ultimi 10 anni una crescita a due cifre.
Questo risultato è frutto di un impegno costante nell’innovazione e di una serie di acquisizioni: Alpes Technologies, protagonista francese nella misura e nell’ottimizzazione della qualità dell’energia elettrica; Zucchini EDM, specialista nei trasformatori a basso consumo energetico, e la già citata Inform. Meta System Energy progetta e costruisce soluzioni modulari dedicate alle installazioni a elevata criticità, quali quelle dei datacenter, che completano idealmente l’attuale offerta di Ups standard del Gruppo. Inoltre, il know-how di Meta System Energy nei settori dell’elettronica di potenza e degli inverter fotovoltaici rafforza le capacità di sviluppo del Gruppo nel campo delle apparecchiature per la sicurezza dell’alimentazione elettrica.
Meta System Energy ha sede a Reggio Emilia, un organico di 50 collaboratori e prevede di realizzare nel 2010 un fatturato di 16 milioni di euro, di cui un terzo sui mercati internazionali. A partire dal 2011 l’azienda potrà contare sulle sinergie derivanti dall’integrazione nella rete commerciale di BTicino per crescere ulteriormente sul mercato nazionale.
Gruppo Legrand: www.legrandgroup.com
BTicino: www.bticino.it