Energia Plus

Gruppo Dsm : positivo il primo trimestre 2003ERT

Il Gruppo Dsm ha realizzato nel primo trimestre 2003 un utile operativo pari a 91 milioni di euro, con un aumento del 12% rispetto al primo trimestre 2002. L’incremento dell’utile è da attribuirsi principalmente a volumi di vendita maggiori.

L’utile netto totale è stato pari a 73 milioni di euro. Nel primo trimestre 2003 l’utile netto ha mostrato un incremento del 7% sul primo trimestre 2002. Tale aumento è originato dalla crescita autonoma dei volumi in quasi tutti i settori (per una crescita totale del 9%) e da un aumento dei prezzi medi di vendita pari al 5%. I tassi di cambio del dollaro, della sterlina e dello yen hanno avuto un effetto negativo del 7%.

Le prospettive economiche e le condizioni di mercato nei principali mercati finali di Dsm permangono incerte. Malgrado l’indebolimento del dollaro e l’aumento dei prezzi delle materie prime, il primo trimestre ha comunque mostrato un andamento stabile. L’utile operativo del secondo trimestre dovrebbe attestarsi sul livello di quello del primo trimestre 2003.