Energia Plus

Gruppo Air Liquide guarda in Asia: acquisisce Pure HeliumERT

L’aumento del consumo globale di elio ha spinto Air Liquide all’acquisizione di Pure Helium, società multinazionale indiana di gas. Le zone dove il mercato è più in crescita sono Medio Oriente e India, dove il mercato di elio cresce al ritmo del 10% annuo, a causa dei crescenti bisogni degli ospedali e delle attività petrolifere.

È il gas inerte più leggero e la molecola più piccola. L’elio si trova allo stato gassoso in giacimenti sotterranei di gas naturale, dai quali viene estratto. È il liquido più freddo: si liquefa alla temperatura di -269° C. Queste proprietà uniche gli permettono di essere impiegato in numerose applicazioni e in mercati differenti. L’elio è utilizzato per la superconduttività, l’automobile, la saldatura, le fibre ottiche, le immersioni subacquee.

L’elio prodotto in Qatar, uno dei 5 paesi che lo esportano al mondo, sarà trasportato dalla piattaforma logistica e porto franco di Jebel Ali, a 35 km da Dubai, verso 15 paesi. La complementarietà delle attività con Pure Helium offrirà ad Air Liquid, nuove opportunità di sviluppo in Medio Oriente, in un mercato in forte espansione.

Pure Helium è una delle società più importanti che operano nel contesto asiatico con sedi e impianti in India, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Egitto e Azerbaijgian, per la fornitura di elio liquido e gassoso, di miscele a base di elio e argo.