Energia Plus

Grundfos acquisisce uno dei maggiori produttori di pompe dosatriciERT

Con questo investimento Grundfos rafforza la propria posizione in un segmento di mercato relativamente nuovo, in cui operava da soli quattro anni, con una linea di prodotti innovativa basata sulla tecnologia del dosaggio digitale. Grazie all’acquisizione della società Alldos, Grundfos può avvalersi dell’esperienza di un’azienda che vanta una presenza trentennale nel mercato delle dosatrici con un’ampia gamma di prodotti che, oltre alle pompe, include anche sensori e dispositivi di controllo da utilizzare assieme alla pompe dosatrici.

Alldos, che opera da 36 anni nel mercato delle dosatrici, ha un centro di ricerca e sviluppo che collabora con il Collegio degli Ingegneri in Karlsuhe, dove ha sede la società. Oltre allo sviluppo dei prodotti, la conoscenza applicativa è un parametro importante. Questo è il motivo per cui il Gruppo Grundfos ha deciso di stabilire l’attività di sviluppo della gamma di pompe dosatrici presso la nuova azienda.

Il Gruppo Alldos, con un fatturato annuo di 40 milioni di euro, è una delle società più grandi acquistate dal Gruppo Grundfos. Grundfos ha grandi aspettative verso questa nuova area di mercato, auspicando di raggiungere in futuro un fatturato di 100 milioni di euro. Alldos occupa in totale 280 dipendenti, la maggior parte dei quali lavora presso la sede produttiva di Pfinztal, vicino a Karlsuhe in Germania. L’azienda ha, inoltre, una sede amministrativa in Svizzera e altre sedi in dodici Paesi Europei.

Il Gruppo Grundfos fattura annualmente 1,5 miliardi di euro e opccupa 12.000 dipendenti. Il Gruppo dispone di unità produttive dislocate in dodici nazioni e società di vendita in quaranta Paesi.