Energia Plus

Greenpeace: grande successo per kids for forestsERT

Movimentate scenografie, giocolieri, trampolieri, striscioni colorati, giochi educativi, animazioni coinvolgenti e laboratori creativi per imparare a conoscere e a difendere le foreste. Un vero successo: in particolare hanno partecipato l’Istituto Marcelline di Albaro e l’istituto Ariosto di Certosa che, dopo mesi di attività e incontri con gli attivisti di Greenpeace hanno potuto anche dialogare con Sergio Baffoni, il campainer nazionale della campagna foreste di Greenpeace.

All’iniziativa, il Gruppo Locale di Greenpeace Genova, è stata lieta di invitare le istituzioni per incoraggiarle a promuovere iniziative atte a sensibilizzare l’opinione pubblica.

Nell’ambito della campagna internazionale per la salvaguardia delle foreste primarie, Greenpeace ha da anni avviato il progetto “Kids for Forests”, che coinvolge i bambini e i ragazzi di tutti i continenti, attraverso attività di informazione e presa di coscienza della necessità di proteggere le foreste del pianeta.

Quest’anno, a marzo, si terrà a Curitiba, in Brasile, un incontro tra i Paesi firmatari della Convenzione sulla Biodiversità (CBD). La convenzione, nata nell’ambito della più grande conferenza ambientale mai tenutasi: il “Summit della Terra” di Rio del 1992, ha rappresentato un primo fondamentale passo in direzione della salvaguardia delle più antiche foreste della terra e delle migliaia di specie vegetali e animali in esse preservate. Ormai non resta molto tempo: le foreste primarie, già scomparse all’80%, continuano a essere sistematicamente distrutte. “Ogni due secondi un’area di foresta corrispondente a un area grande quanto un campo da calcio scompare” sottolinea Sergio Baffoni.

La scuola può essere un’importante protagonista per fermare questo disastro ambientale. Per diffondere l’informazione e la partecipazione, Greenpeace intende inviare alla convenzione sulla biodiversità anche il messaggio degli studenti delle scuole di Genova, che si è concretizzato nei lavori preparati dai ragazzi durante la giornata di festa.