L’impianto, che opera a pieno regime dallo scorso marzo, è stato ufficialmente inaugurato a ottobre e in quest’occasione sono stati resi noti i dati di produzione energetica: 1,8 milioni di kWh/anno, pari al consumo elettrico annuo di oltre 600 famiglie, e 1.000.000 kg/anno di emissioni CO2 evitate.
I risultati ottenuti dall’impianto, che ha una potenza complessiva di oltre 1,5 MWp, sono costantemente monitorati e comunicati in tempo reale attraverso un display outdoor che visualizza potenza, produzione energetica ed emissioni di CO2 evitate.
Il ‘thin film’ flessibile a tripla giunzione Uni-Solar, che attualmente detiene il record nella produttività elettrica di celle e moduli a silicio amorfo e cristallino, ha dato vita a un impianto perfettamente integrato con le strutture espositive romane, ricoprendo una superficie complessiva di 38.000 mq.
I moduli fotovoltaici utilizzati sono gli Uni-Solar Pvl-136 applicati su supporto in alluminio da Iscom, partner di United Solar Ovonic. Il risultato finale di questa operazione è la soluzione Bipv Riverclack 55 Elios Deck che viene montata in tre semplici passaggi divenendo un tutt’uno con la copertura, senza penetrare o aggiungere un peso elevato alla stessa.
La scelta di Green Utility conferma il valore tecnologico dei moduli Uni-Solar che, per le loro caratteristiche di flessibilità, capacità di adattarsi a tutte le superfici anche curve, leggerezza, facilità di installazione e soprattutto una maggiore produzione energetica in condizioni reali anche con luce diffusa, si sono dimostrati la soluzione ideale per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico.
United Solar Ovonic: www.uni-solar.com