Green Genius continua a puntare sull’Italia iniziando a implementare, nel Paese, la progettazione di impianti solari su larga scala. Nei prossimi due anni, il gruppo internazionale Modus Group, proprietario di Green Genius Italia, investirà, infatti, circa 240 milioni di euro nel Paese: la capacità totale delle centrali solari installate raggiungerà i 300 MW.
“Siamo entrati nel mercato, sia b2b che b2c, con una rivoluzione: abbiamo dimezzato la tariffa elettrica per privati cittadini e aziende, liberandoli dalla necessità di chiedere un prestito o comunque sostenere una spesa significativa per passare all’energia solare.” ha dichiarato Lina Galatiltė, CEO di Green Genius Italia. “Ma non ci fermeremo qui: abbiamo in programma nuovi ambiziosi progetti. Per noi, l’Italia è un mercato strategico e questa prima fase di espansione ci sembra molto positiva. I cittadini e le aziende, infatti, mostrano interesse nel nostro modello di noleggio, che consente di ridurre la spesa per l’energia senza alcun investimento iniziale. Un’altra strategia a lungo termine della nostra azienda è proprio investire nello sviluppo di impianti solari su larga scala”.
Attualmente, gli italiani che acquistano energia elettrica dal gestore della rete elettrica nazionale pagano circa 0,21 euro per kWh, tasse incluse. I costi medi dell’energia elettrica per le aziende in Italia sono invece di circa 0,14 euro al kWh. L’Italia si conferma, quindi, come uno dei Paesi dell’Unione europea dove l’energia elettrica, sia per i privati che per le imprese, costa di più.
Offrendo l’installazione gratuita di un impianto solare, Green Genius permette, ai privati, di ridurre la tariffa fino a 0,11 euro per kWh. Considerando la tassa per lo stoccaggio dell’energia applicata dal gestore di rete, gli utenti possono arrivare a spendere fino al 20% in meno per l’energia. Lo stesso vale per il mercato b2b: per le aziende è infatti stimato un risparmio simile.
L’Italia è tra i Paesi in primo piano, all’interno dell’Unione Europea, in termini di obiettivi di energia rinnovabile da raggiungere entro il 2020. Oggi, nel Paese, più del 40% dell’elettricità viene prodotta grazie a fonti energetiche rinnovabili, ma gli obiettivi sono sempre più ambiziosi. L’Italia è attualmente al secondo posto in Europa per capacità di energia solare, che si prevede di incrementare di ulteriori 30 GW entro il 2030.
Modus Group ha importanti obiettivi di crescita anche in Spagna, altro grande mercato europeo per il solare. In questo Paese, nei prossimi anni, Green Genius prevede di installare impianti solari la cui capacità totale raggiungerà i 200 MW. In Polonia, l’azienda sta invece costruendo centrali solari per una capacità totale di 50 MW.