Alla vigilia di Ifat, domenica 4 maggio, nell’International Congress Center di Monaco di Baviera (ICM) sono stati assegnati i GreenTec Award 2014. Il ‘summit ambientale’ dell’anno ha richiamato numerose figure di spicco in fiera. I GreenTec Award hanno aperto il principale salone internazionale di tecnologie per l’ambiente, che si svolge i questi giorni nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera.
Rea Garvey, che ha eseguito dal vivo alcuni pezzi del nuovo album “Pride”, ha consegnato il premio speciale Music all’artista-ambientalista Schiller, per il suo contributo musicale sul tema natura e tutela ambientale. Peter Altmaier, Capo della Cancelleria tedesca, e Klaus Dittrich, Presidente di Messe München, hanno tenuto i discorsi di apertura. Günther Oettinger, Commissario UE per l’Energia, ha poi assegnato l’Ifat Environmental Leadership Award. In chiusura, Eugen Egetenmeir, Direttore Generale di Messe München, ha proposto una sintetica panoramica della manifestazione che sarebbe cominciata il giorno successivo.
Suddivisi nelle diverse categorie, i GreenTec Awards 2014 sono stati assegnati come segue.
Categoria Automobilità: Rubin di Continental Reifen Deutschland promuove la coltivazione e lo sfruttamento del dente di leone per la produzione di caucciù naturale.
Categoria Costruire & Abitare: Carbon Concrete Composite (C3) del Politecnico di Dresda, Istituto di costruzioni in materiali massicci con un nuovo materiale composito realizzato con carbonio e cemento ad alte prestazioni.
Categoria Energia: Il ‘parco di batterie’ di Younicos, realizzato in collaborazione con la società fornitrice di elettricità ecologica Wemag, con sede a Schwerin, che integra più energie rinnovabili nelle reti esistenti.
Categoria Comunicazione: Strom09 – A tutta birra nel futuro con il Borussia Dortmund di LichtBlick SE, un progetto in collaborazione con la squadra di calcio tedesca con l’obiettivo di risparmiare 25.000 tonnellate di CO2 all’anno.
Categoria Lifestyle: Cannuccia bionaturale di Bio-Strohhalme.com riabilita la cara vecchia cannuccia per eliminare 25.000 tonnellate di rifiuti plastici ogni anno, prodotti dalle cannucce di plastica.
Categoria Viaggi aerei: E-Port AN – Elettromobilità nell’aeroporto di Francoforte di Gruppo Lufthansa, Fraport, Regione Assia e Modellregion Elektromobilität Rhein-Main punta a una drastica riduzione delle emissioni nel terreno in fase di preparazione degli aerei e il relativo traffico in aeroporto.
Categoria Produzione: Fabbrica del futuro – Integrazione intelligente fra produzione ed edificio di Weidmüller Interface KG dimostra, con l’edificio industriale realizzato nel 2011, che l’integrazione della produzione nella relativa infrastruttura può produrre un risparmio energetico fino al 95%.
Categoria Riciclo & Risorse: Taglio di materiali compositi mediante microemulsione di Saperatec è una tecnologia innovativa per il taglio finora impossibile dei compositi.
Categoria Acque chiare e reflue: Impianto di depurazione a risparmio energetico Puroo di ATB Umwelttechnologien è un impianto che supera i punti deboli degli impianti tradizionali, richiede una quantità inferiore di componenti elettrici e consuma almeno il 50% di corrente in meno.
Premio scientifico speciale Galileo (ProSieben): Api da balcone – Alveari in città di Balkonbienen consente a chiunque abbia un balcone o un terrazzo di allevare api e produrre miele proprio.
Premio speciale Ifat Environmental Leadership Award: Club of Rome per il suo impegno per un futuro sostenibile dal 1968. La missione del Club di Roma è analizzare i possibili scenari del futuro dell’umanità e del pianeta. In questo contesto, l’associazione valuta le possibilità di miglioramento della qualità della vita nel lungo periodo. Otto Schaaf, Presidente dell’associazione tedesca del settore delle acque chiare e reflue e dei rifiuti (Deutschen Vereinigung für Wasserwirtschaft, Abwasser und Abfall, DWA), offre un’altra motivazione per l’assegnazione del premio: “L’idea che guida il Club di Roma è la gestione sostenibile dell’ambiente a beneficio dell’umanità. Per realizzare questo obiettivo è necessario separare da un lato il consumo di risorse dall’impatto ambientale, dall’altro la crescita economica dal benessere. Questi obiettivi vengono perseguiti dal Club di Roma così come da Ifat.“
Premio speciale intelligent urbanization: Sfruttamento energetico efficiente delle emissioni di calore nella rete di teleriscaldamento della città cinese di Anshan di Danfoss.
Premio speciale Music: Schiller con canzoni che promuovono la consapevolezza ecologica.
Premio speciale Start-up: akvoFloatTM di akvolution è un progetto per la desalinizzazione dell’acqua marina a costi contenuti.
Premio speciale WWF: Stadtbiene 2.0 di o’pflanzt is! e. V. è un giardino urbano comunitario nel quale vengono allevate api con metodi ecologici e sono disponibili cibo e nidi anche per api selvatiche e bombi.