Energia Plus

Grande adesione dei Territori della Provincia di Milano alla chiamata del bando: “Verso Expo 2015”ERT

Rispondono con entusiasmo i Territori della Provincia di Milano alla prima edizione del Bando “Verso Expo 2015”. Con questa iniziativa, i Territori provinciali si mettono in gioco con decisione e propongono alla Provincia di Milano e, indirettamente, alla società di Gestione Expo, oltre 160 progetti in materia di alimentazione, energia e ambiente, accoglienza e turismo.

L’Expo esce così dai confini della città di Milano e scopre di potersi avvalere delle potenzialità dell’area metropolitana. Vincente si rivela la formula innovativa del Bando “Expo dei Territori: Verso il 2015” promosso da Provincia di Milano e Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, con il sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lombardia, la collaborazione del Politecnico di Milano, le sponsorship territoriali delle Banche di Credito Cooperativo della Provincia di Milano, della Provincia di Monza e Brianza e della Banca di Legnano.

“Mentre sull’Expo – afferma Filippo Penati, presidente della Provincia di Milano – si è perso troppo tempo prezioso su molti fronti, con questo Bando abbiamo fatto un primo passo concreto verso l’Esposizione Universale milanese. La Provincia di Milano non ha mai smesso di lavorare per costruire un Expo dei Territori e fare di questa sfida l’occasione per un processo di sviluppo che parta dal basso, coinvolgendo tutte le energie e le progettualità che i Territori sanno esprimere. Dopo il successo di “Città di Città”, l’alta adesione a questo Bando premia la nostra decisione di dare voce a chi anima l’area metropolitana milanese e di sviluppare nuovi modelli di governance territoriale”.

Di pieno successo parla anche Daniela Gasparini, amministratore delegato di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, la società che accompagnerà i progetti vincenti verso l’eventuale realizzazione: “Ci troviamo di fatto di fronte a un primo passo concreto verso l’Expo del 2015. A fronte di una situazione gestionale dell’evento ancora in via di definizione, proponiamo ora idee progettuali che contribuiranno in piccola o grande parte alla riuscita dell’Expo“.

Conclusa la prima fase di raccolta dei progetti, il Bando “Expo dei Territori: Verso il 2015” entra ora nella sua fase più delicata: quella della scelta dei 39 progetti che entro il prossimo 16 maggio saranno valutati dalla Giuria formata da Alessandro Balducci, presidente della Giuria del Bando; Renato Galliano, direttore generale Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo; Ennio Macchi, professore ordinario di Conversione dell’Energia e direttore del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano; Luca Pellegrini, professore ordinario di Marketing, presidente del Settore Accademico in Comunicazione d’Impresa, consumi e pubblicità dell’Università IULM; Claudia Sorlini, preside della Facoltà di Agraria dell’Università Statale di Milano; Francesco Salamini, chairman Comitato Scientifico del Parco Tecnologico Padano e Università Statale di Milano; Luciano Venturini, professore ordinario di Economia Politica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Teobaldo Monzani, consigliere della Fondazione Banca del Monte di Lombardia; Alessandro Alfieri in rappresentanza della Provincia di Milano e Antonio Infosini in rappresentanza della costituenda Provincia di Monza e Brianza.

Dei 39 progetti che risulteranno vincitori, 33 saranno scelti sulla base dell’ambito territoriale di riferimento (Sud Ovest, Magentino e Abbiatense, Nord Ovest, Alto Milanese, Nord Milano, Sud Est, Adda Martesana, Monza e Brianza, Milano), e i restanti sei sulla loro base del loro intervento in ambito provinciale/multiterritoriale o internazionale. Tra questi 39 progetti, infine, saranno scelti i migliori cinque per ognuno dei tre assi tematici del Bando: Sistema alimentare, Energia e Ambiente, Cultura, Accoglienza e Turismo.