Oltre 200 eventi in almeno 40 Paesi: questo il bilancio delle attività previste per il Global Wind Day, cui parteciperanno migliaia di persone in tutto il mondo, mentre i grandi della terra si preparano per il summit di Rio +20, durante il quale saranno definiti i nuovi obiettivi rinnovabili al 2030.
Attualmente l’energia eolica è diffusa in più di 75 Paesi nel mondo e ben 21 di essi possono vantare oltre 1.000 MW installati; con il giusto supporto la produzione di energia eolica potrebbe raddoppiare già nel 2015, arrivando a fornire il 9-12% della richiesta globale di elettricità entro la fine della decade. In termini di riduzioni di emissioni nocive, questo significherebbe una riduzione di 1,5 miliardi di tonnellate all’anno.
Perché l’energia eolica e le altre rinnovabili possano raggiungere il loro pieno potenziale è tuttavia fondamentale che i Governi agiscano. Quando i leader politici si incontreranno dal 20 al 22 giugno a Rio avranno l’opportunità di avviare un nuovo corso per un futuro all’insegna dell’energia sostenibile.
Lo stesso Ban Ki-moon, segretario generale delle nazioni Unite, con la sua iniziativa Sustainable Energy for All sta lavorando perché sia garantito un accesso universale all’energia e l’efficienza energetica e le rinnovabili possano raddoppiare la loro quota al 2030.
Kandeh K. Yumkella, direttore generale dell’Unido (United Nations Industrial Development Organization) e leader del Segretariato Generale dell’iniziativa, ha detto: “Dobbiamo raddoppiare la quota di energie rinnovabili nel mix energetico mondiale al 2030 e questo non può essere raggiunto senza il contributo dell’energia eolica. Il ‘Global Wind Day’ del 15 giugno gioca un ruolo fondamentale in questo contesto perché stimola e sensibilizza i politici di tutto il mondo perché supportino lo sviluppo dell’energia dal vento”.
Global Wind Day: www.globalwindday.org
Aper: www.aper.it