Con la nuova girante S-tube, Grundfos stabilisce nuovi standard di design idraulico per acque reflue. S-tube offre un’efficienza idraulica maggiore rispetto ad altri tipi di giranti per acque reflue, senza compromettere il passaggio libero e quindi permettendo un funzionamento senza problemi e la sua efficienza è superiore se paragonata ad altre giranti per acque reflue, poiché non ci sono spigoli, zone morte, funzioni di taglio o costruzioni alternative che potrebbero favorire intasamenti.
Inoltre S-tube offre un innovativo sistema di tenuta a labirinto brevettato, per anni di funzionamento senza problemi, una più elevata efficienza idraulica e migliori capacità anti-intasamento, per un’ottima affidabilità e costi del ciclo della vita più bassi. Una pompa per acque reflue deve soddisfare due proprietà apparentemente contraddittorie: non solo deve essere il più efficiente possibile, ma deve pompare liquidi contenenti parti solide, detriti e fibre, evitando gli intasamenti. Il trattamento delle acque reflue rappresenta una sfida, poiché la concentrazione del contenuto solido varia nel tempo. Allo stesso modo, anche il consumo di acqua tende a diminuire.
S-tube affronta queste sfide, eliminando il tradizionale compromesso tra efficienza idraulica e passaggio libero che la continua variazione della composizione delle acque reflue solitamente pone. Un nuovo metodo, unico nel suo genere di bilanciamento della girante, garantisce minori vibrazioni e rumore. Un funzionamento semplice e silenzioso è indicativo di una maggiore affidabilità, rendendo più duratura la vita di cuscinetti, tenute meccaniche e altri componenti. Il design idraulico assicura una minore usura abrasiva e migliora le capacità anti-intasamento, riducendo i costi nel tempo.