Dopo 15 anni da presidente, Lorenzo Tadini termina il suo ultimo mandato in un anno segnato da grandi traguardi per l’associazione Aqua Italia: primo fra tutti l’approvazione del nuovo DM 25 sul trattamento dell’acqua.
Gli succede Giorgio Moro,presidente amministratore di Atlas filtri Italia (Gruppo Atlas Filtri), che è attivo in prima persona a livello associativo da quasi 15 anni.
In occasione dell’elezione del presidente è stato approvato anche il nuovo Statuto dell’Associazione Aqua Italia che prevede l’introduzione di un secondo vicepresidente. Tali ruoli saranno ricoperti, per il prossimo biennio, da Aldo Frati di Culligan, in qualità di vicepresidente ai rapporti interni, e Lorenzo Tadini, come vicepresidente ai rapporti esterni.
Dalla seconda metà degli anni Settanta, Aqua Italia è l’associazione delle aziende costruttrici e produttrici di impianti, prodotti chimici, accessori e componenti per il trattamento delle acque primarie (non reflue) per uso civile, industriale e per piscine. Fa parte di Anima (Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine). Aderisce a Aqua Europa (Federazione Europea delle Associazioni per il trattamento dell’acqua) di cui è socio fondatore e opera attivamente all’interno di numerosi comitati tecnici del Cen (Comitato Europeo di Standardizzazione) e dell’Uni (Ente Nazionale Italiano di Unificazione).
Tra i principali obiettivi associativi vi è la diffusione a tutti i livelli di tematiche relative alla qualità dell’acqua e alla conoscenza dei parametri chimico-fisici e microbiologici che la caratterizzano. L’associazione è impegnata su numerosi fronti tra i quali spicca per importanza il ruolo di intermediatore con le Istituzioni, grazie al quale, tra gli altri fini, sostiene gli interessi e le richieste del settore partecipando alla stesura e alla revisione dei testi ufficiali.
Gli obiettivi di Aqua Italia e delle aziende associate, sono anche quelli di lavorare per una concreta riduzione degli sprechi energetici, l’eliminazione degli inquinanti pericolosi per l’uomo e per l’ambiente e il risparmio di quella che ormai è universalmente riconosciuta come la più importante risorsa del pianeta: l’acqua.
Aqua Italia svolge e sostiene numerose iniziative di informazione e divulgazione della cultura dell’acqua come: convegni e progetti di comunicazione a più ampio raggio dedicati sia ai player di settore sia al grande pubblico.
Aqua Italia: www.anima.it/ass/aquaitalia