Energia Plus

Giordania e Libano: supporto agli agricoltori per l’efficienza irriguaERT

Lo Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato (Enpi) è lo strumento finanziario della Politica Europea di Vicinato (PEV), volta a rafforzare prosperità, stabilità e sicurezza dei paesi prossimi all’Europa.

Il progetto “Improving of Environmental Sustainability of Irrigated Agricultural Production in Lebanon and Jordan” (Ensiap), eseguito dall’ICU, Istituto per la Cooperazione Universitaria, in partenariato con il Ministero dell’Agricoltura Libanese, il National Centre for Agricultural Research and Extension (Giordania) e il Center for Renewable Energy and Savings (Grecia), è finanziato proprio nell’ambito del programma Enpi CbcMed dell’Unione Europea, il cui scopo è quello di rafforzare la cooperazione tra l’Unione Europea e le regioni dei paesi partner che si trovano lungo le coste del Mediterraneo.

Il progetto Ensiap è mirato alla riduzione dell’impatto ambientale dell’irrigazione agricola sulle risorse irrigue e sul cambiamento climatico in Libano e Giordania.
Il sito ufficiale dell’Enpi ha dato menzione dei risultati ottenuti al termine della prima fase di implementazione del progetto Ensiap in Giordania.

Qui, nuove attrezzature sono state installate in 20 aziende agricole pilota. Significativi risparmi di acqua sono stati ottenuti grazie ad un sistema di irrigazione a goccia ed al miglioramento dell’efficienza agricola e della capacità di conservazione del suolo sulla base di un processo di fertilizzazione derivante direttamente dall’acqua di irrigazione (noto come “fertirrigazione”). Un pannello fotovoltaico completerà il sistema fornendo l’energia necessaria al pompaggio dell’acqua.

Da settembre 2013 si stanno valutando i benefici dei meccanismi sviluppati dall’Ensiap rispetto a quelli tradizionali per quanto riguarda l’irrigazione e l’uso di pesticidi, fertilizzanti ed energia, attraverso alcune prove tecniche su colture selezionate (cipolla, gombo, pomodoro e cetriolo).

Il progetto è altresì rivolto allo sviluppo delle capacità istituzionali ed alla formazione degli agricoltori. Perciò, tre agenti di estensione sono stati coinvolti in attività di formazione al fine di migliorare il know-how degli agricoltori riguardo alla gestione integrata delle risorse agricole e dei metodi di produzione.

http://ensiap.org/en/