La turbina 2.75-100 rappresenta un potenziamento dell’attuale turbina eolica 2.5-100 senza alcuna modifica ai componenti meccanici e cambiamenti minimi al sistema elettrico. La turbina GE 2.75-100 è in grado di generare un Aep superiore in ambienti di classe II, secondo la classificazione Iec.
La turbina 2.75-103 è una combinazione tra il potenziamento a 2.75 e un rotore da 103 metri che sfrutta il design proprietario delle pale GE da 50,2 m contraddistinto dalle più recenti innovazioni aerodinamiche, da una riduzione delle emissioni acustiche e da prestazioni comprovate. La nuova turbina GE 2.75-03 è ottimizzata per gli ambienti di classe Iec III.
Queste modifiche sono state pensate per aumentare il valore offerto al cliente pur mantenendo i comprovati livelli di prestazioni e affidabilità dell’attuale turbina eolica da 2,5 megawatt. Le novità introdotte nella flotta di turbine eoliche estendono la capacità di coprire una più ampia gamma di condizioni di vento con la più alta produzione annuale di energia in questa classe di unità facendo leva sul successo del modello GE da 1,5 MW, la turbina eolica più diffusa al mondo con 14.000 unità installate sino a oggi.
La serie GE da 2,5 megawatt è disponibile a livello globale. Le turbine eoliche GE di questa famiglia sono presenti in due tra i più estesi progetti eolici al mondo: i parchi eolici di Fantanele e Cogealac, realizzati da Cez in Romania, che rappresentano il più grande progetto onshore europeo, e quello di Caithness Energy attualmente in fase di costruzione a Shepherds Flats nell’Oregon, il più grande mai realizzato negli Stati Uniti.
General Electric: www.ge.com/it