Energia Plus

Gemellaggio multimediale tra scuole per imparare a conoscere e rispettare l’ambienteERT

Cesvi, in collaborazione con l’ong Ucodep e il Cepad (Centro di Ateneo per l’educazione permanente a distanza dell’Università Cattolica di Milano), propone alle classi IV e V di 100 scuole primarie italiane il progetto didattico “Giangukai:la nostra scuola, il nostro futuro”, un gemellaggio on line rivolto a studenti e insegnanti per favorire l’educazione allo sviluppo sostenibile e l’uso più responsabile della risorsa acqua.

Il progetto nasce e dà continuità al precedente omonimo, avviato nel 2003, che ha coinvolto 30 scuole elementari di Italia, Regno Unito, Brasile, Uganda, Senegal e India in un gemellaggio multimediale sul tema dell’interculturalità.

Questa nuova fase dell’iniziativa, dedicata all’ambiente e rivolta a istituti in tutta Italia, sarà sviluppata nel corso del prossimo anno scolastico ed è completamente gratuita grazie al sostegno del Ministero Affari Esteri Italiano – Direzione Generale Cooperazione Sviluppo.

Con Giangukai il tradizionale gemellaggio tra scuole è reinterpretato facendo di Internet un luogo virtuale di apprendimento e di scambio per favorire un dibattito aperto e critico sul valore della risorsa acqua nell’immaginario dei bambini italiani, focalizzando l’attenzione su usi e abusi quotidiani e sulla presenza di questa preziosa risorsa nelle comunità. Attraverso il sito i giovani utenti, accompagnati dagli insegnanti, potranno condividere ricerche, elaborati e progetti confrontandosi con situazioni reali e scambiando in modo diretto ed immediato opinioni, punti di vista e proposte di consumo responsabile di tale risorsa.

Benché in Italia il problema della carenza idrica sia meno diffuso che altrove, esistono differenze notevoli a causa del clima, dell’ambiente, dell’inquinamento e delle condizioni delle infrastrutture idriche. Giangukai si propone di fare leva sulla scuola come luogo di confronto immediato tra realtà e situazioni diverse, cercando nella stessa scuola uno strumento di trasformazione sociale e individuale alla portata di bambino.

È previsto un percorso di formazione propedeutico per gli insegnanti e il supporto nel corso del progetto di consulenti pedagogisti e informatici.

Le adesioni, aperte dal 15 settembre al 7 ottobre, dovranno essere effettuate dagli insegnanti direttamente on line sul sito. Per ulteriori informazioni sul progetto: Lylen Albani, tel. 035 2058049; e-mail: lylenalbani@cesvi.org.