Si tratta di un contratto annuale rinnovabile, che assicura, in caso d’interruzione del servizio degli inverter Radius, il totale rimborso della tariffa incentivante del Conto Energia. Altri servizi includono la fornitura di cabine ‘chiavi in mano’ per installazioni di 1 MW e oltre; consulenza progettuale su impianti di qualsiasi taglia; assistenza in Italia e nel mondo.
Tecnologia ‘made in Italy’, tensione ampliata sino a 1.000 Vc.c., efficienza sino al 98,5% e piena potenza, sino a 50 °C di temperatura ambiente: queste sono solo alcune delle caratteristiche della famiglia Radius, naturale evoluzione e derivazione dal business degli inverter applicati in ambito industriale in cui Gefran opera da oltre 45 anni. La gamma Radius Industrial, in particolare, disponibile da 15 kW a 250 kW, risponde alle esigenze di applicazioni di tipo industriale, mentre per impianti di tipo residenziale sono disponibili taglie inferiori.
Per il controllo del riscaldamento a IR, invece, Gefran propone il controllore di potenza GFX4-IR, con funzioni hardware e software specifiche per gli elementi riscaldanti IR di qualsiasi lunghezza d’onda. Le tecnologie di riscaldamento con lampade a IR trovano sempre maggior applicazione in ambito industriale, fornendo concreti vantaggi se comparate ai dispositivi di riscaldamento di tipo tradizionale. Trovano applicazione in svariati processi produttivi grazie alla flessibilità tipica delle tecnologie contactless, in cui il prodotto non è, o non può venire, a contatto con l’elemento riscaldante. Tra i principali punti di forza dell’impiego di lampade IR si segnalano il migliore controllo del processo e la minore dissipazione di energia elettrica, grazie alla possibilità di ‘indirizzare’ l’energia termica nel punto voluto del prodotto/processo.
Dotato di modalità ‘zero crossing’, GFX4-IR permette di gestire le singole semionde, sempre bilanciate, e di controllare la stabilità della radiazione evitando il fenomeno del flickering. Le funzioni di ‘soft start’, controllo delle correnti di picco e RMS, dell’eventuale innesco in phase angle, nonché le funzionalità di retroazione in tensione, corrente, potenza incontrano le diverse esigenze dei processi controllati. La dotazione d’interfacce fieldbus permette il collegamento ai dispositivi in Profibus DP, Devicenet, Canopen, Modbus TCP, Ethernet IP ed Ethercat.
Gefran: www.gefran.com